in

Trucco: ecco come donare alla pelle un colorito dorato

L’estate non è ancora arrivata, eppure già si vorrebbe un effetto “abbronzatura” sulla pelle, tanto che molti stilisti hanno deciso di dare un colorito bronzeo al volto delle proprie modelle in passerella.  Per il giorno basta una crema BB, che deve essere allo stesso tempo primer, idratante e crema colorata, scegliendo una colorazione più scura di quella della propria carnagione.

Su questa base bisogna poi applicare una terra o una cipria in polvere dal colore rosato o dorato, senza esagerare e con movimenti circolari sulle guance che partano dal naso e movimenti verticali su fronte, mento e collo. Ovviamente, per non creare un effetto troppo artificiale, non bisogna dimenticare di passare la crema anche su collo e décolletè

abbronzatura

Per la sera si può azzardare utilizzando più prodotti: un idratante, per mascherare gli inestetismi, un fondotinta per colorare, da stendere con le dita o il pennello e mai con una spugna, che non dona un effetto omogeneo, e una polvere dorata. Per avere un effetto più lucido si può inumidire il pennello per poi stendere la cipria in polvere o la terra color oro.

Si può illuminare ulteriormente il trucco con dei piccoli segreti: un semplice correttore, applicato o ai lati del naso o sotto gli occhi, creando dei punti luce, un mascara marrone o un lucido labbra colorato sulle tonalità del rosa o pesca brillante.

Dare, poi, un colorito più scuro ad una pelle olivastra sembra complicato, eppure con dei prodotti color ambra con pigmenti illuminanti insieme ad una crema opacizzante, da distendere sul viso prima del trucco vero e proprio, diventa molto semplice. Indubbiamente, ogni prodotto va scelto tenendo presente le caratteristiche della propria pelle, in modo particolare per il fondotinta: mai dimenticare che per pelli secche bisogna acquistare un fondotinta idratante, per pelli grasse un fondotinta compatto, che elimina l’effetto lucido della pelle, ed infine per pelli miste un fondotinta apposito. Insomma, con un trucco giusto si può essere abbronzate per tutto l’anno.

 

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Spaghetti alla carbonara, ricetta originale romana: foto e preparazione

Cassa integrazione in deroga rifinanziamento

Lavoro, in 10 milioni senza un posto o con la prospettiva di perderlo