in

Tutti i benefici del the verde

Numerosi studi condotti in passato sui benefici del the verde hanno rilevato un effetto benefico sulla salute cardiovascolare e la gestione del peso, grazie al contenuto di polifenoli e catechine – in particolare, epigallocatechn gallato (EGCG). Ma non è tutto!
Una nuova ricerca inglese ne ha scoperto gli effetti protettivi contro le scottature e le infiammazioni  causate da raggi UV.
Lesley E. Rodi,  ricercatore presso l’Università di Manchester (Regno Unito), e colleghi hanno arruolato 14 uomini e donne sani, di età media 42,5 anni, e dato loro  supplementi a base di the verde in combinazione con una dose di vitamina C 50 mg, per 12 settimane.
Gli effetti dei supplementi sono stati quantificati mediante esposizione a luce UV prima e dopo l’integrazione. I risultati hanno mostrato che i livelli di metaboliti di catechine del tè verde aumentano nel fluido dopo l’integrazione, e i livelli di l’eritema (arrossamento della pelle) i sono stati ridotti dopo le 12 settimane di supplementazione.
Il team ha anche osservato che mentre l’esposizione ai raggi UV è aumentato l’indicatore chiave di infiammazione,  e la supplementazione con il theverde è in grado di ridurlo. Gli autori dello studio sconcludono sostenendo l’effetto provato dell’assunzione regolare di the verde come protezione contro le scottature, le infiammazioni e i danni da UV.

Written by Monia Trentarossi

36 anni, Amministratore di AntiAging Club, il primo sito dedicato all'AntiAging, in partnership con AMIA, Associazione Italiana Medici AntiAging. Consulenza medica specialistica e vendita online di prodotti Antiaging delle migliori marche.
Vive a Milano, appassionata di viaggi in giro per il mondo, sport (fitness, vela, sci...) cinema e buone letture. Per UrbanPost scrive di Benessere.

Berlusconi a Palermo: via l’Imu, condono tombale e niente tasse per gli assunti

Agrigento, piazza Rita Levi Montalcini