in

Tutti in forma dopo le feste di Natale: ecco come fare

E’ sicuramente importante conoscere innanzitutto il conteggio delle calorie degli alimenti tipicamente natalizi: un calice di vino apporta 110 calorie, cento grammi di insalata russa circa 350, una frittura di pesce tra le 250 e le 400 calorie e lo zampone arriva addirittura a  500 calorie.

Per quanto riguarda il classico dilemma circa la scelta del pandoro o del panettone classico, ebbene chi ci tiene alla linea non può che optare per quest’ultimo, difatti chi mangia una fetta di cento grammi di panettone , ingurgita circa 370 calorie mentre chi sceglie il pandoro ben 450. Non se la caveranno meglio i golosi di struffoli e torrone, che accumuleranno più di 700 calorie.

Rimettersi in forma dopo le feste

Ma la golosità non sarà un peccato capitale se nel periodo post- natalizio si seguirà qualche consiglio di benessere, senza che la dieta diventi un’ossessione. La prima regola di benessere è quella di far durare ogni pasto almeno 30 minuti, cercando di masticare ogni boccone almeno sette volte; infatti mangiare troppo velocemente fa sì che il nostro corpo non si senta abbastanza sazio e ricerchi ancora energie.

Per ristabilire l’organismo sarà bene abbandonare vino e bibite gassate e lasciare spazio ad acqua e tè verde, ricco di antiossidanti e stimolante per il metabolismo insieme a spezie e piccante. Altra regola d’oro è quella di mangiare grandi quantità di frutta e verdura, sostituendo le classiche merendine utilizzate come spuntini proprio con i frutti.

Non può mancare un’altra raccomandazione: fare attività fisica. Può bastare anche una lunga passeggiata, fare le pulizie domestiche o semplicemente scegliere le scale invece che l’ascensore. Sarebbe ottimale praticare uno sport, in modo particolare uno di movimento, come le arti marziali, calcio, tennis, scherma o jogging.

Insomma se durante le feste vi siete lasciati andare a piatti molto succulenti, potete dormire tranquilli: seguendo piccole accortezze quotidiane si può tornare di nuovo in forma e soprattutto sani.

(foto di apertura: lavetrinadelnanni.blogspot.it)

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Marcello Dell'Utri

Dell’Utri e un posto in lista

Candidati Pd, c’è la giornalista Rosaria Capacchione