in ,

Uefa Nations League che cos’è, come funziona, calendario partite: sorteggio dei gironi a Losanna

Comincerà ufficialmente mercoledì 24 gennaio a Losanna la rincorsa verso la Uefa Nations League: presso lo SwissTech Convention Centre si terranno infatti i sorteggi dei gironi che daranno vita a questo nuovo torneo che comincerà a settembre 2018. La nuova competizione per le nazionali è stata ideata per sostituire le classiche amichevoli con partite ufficiali di maggior prestigio visto che ad affrontarsi sul campo saranno compagini di pari livello, in virtù della suddivisione in Leghe secondo il Coefficiente nel ranking UEFA per Nazionali (1–12 nella Lega A, 13–24 nella Lega B, 25–39 nella Lega C, 40–55 nella Lega D).

Le 55 nazionali sono state infatti distribuite su quattro Leghe (A, B, C, D) e poi ulteriormente suddivise in fasce in ciascuna lega (tre per le Leghe A e B e quattro per le Leghe C e D) sempre tenendo conto del ranking. L’Italia è stata inserita nella seconda fascia della Lega A, insieme a Francia, Svizzera e Inghilterra. La Lega poi comprende anche Germania, Spagna, Portogallo, Olanda, Islanda, Croazia, Belgio e Polonia. Tramite i sorteggi del 24 gennaio le squadre della Lega A verranno inserite in 4 gironi da 3 squadre, con gli Azzurri che si troveranno ad affrontare una squadra di prima fascia (Germania, Portogallo, Belgio e Spagna) e una di terza (Polonia, Islanda, Croazia e Olanda) in partite di andata e ritorno in programma a partire da settembre 2018. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A si qualificheranno per le Finali della UEFA Nations League, che si disputeranno nel giugno 2019, mentre per le restanti nazionali ci saranno promozioni e retrocessioni per cui giocare, e un eventuale percorso verso UEFA EURO 2020. I vincitori dei gruppi delle leghe B, C e D verranno promossi e quelli in fondo ai gruppi delle leghe A, B e C verranno fatti retrocedere. La stagione successiva si disputerà nel biennio 2020/21.

La nuova competizione non andrà a modificare in modo sostanziale il funzionamento delle qualificazioni a Uefa Euro 2020, che per la prima volta nella storia sarà un torneo itinerante; le partite di qualificazione cominceranno a marzo 2019 (invece che a settembre) con le squadre che verranno suddivise in dieci gironi da cinque o da sei e le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno alla fase finale. Cambierà invece qualcosa per quanto riguarda il sistema degli spareggi: in precedenza, a sfidarsi agli spareggi erano le squadre terze nei rispettivi gironi di qualificazioni, mentre ora saranno le 16 vincitrici dei gironi di UEFA Nations League che verranno divise in quattro gironi da quattro; nel caso in cui ci fossero squadre già qualificate in precedenza, il posto agli spareggi verrà assegnato la squadra successiva nella rispettiva lega.

CALENDARIO UEFA NATIONS LEAGUE

24 gennaio 2018: sorteggio a Losanna

6-8 settembre 2018: prima giornata

9-11 settembre 2018: seconda giornata

11-13 ottobre 2018: terza giornata

14-16 ottobre 2018: quarta giornata

15-17 novembre 2018: quinta giornata

18-20 novembre 2018: sesta giornata

inizio dicembre 2018: sorteggio della fase finale

5-9 giugno 2019: fase finale Nations League 2019

22 novembre 2019: sorteggio spareggi qualificazioni Europei 2020

26-31 marzo 2020: spareggi qualificazioni Europei 2020

LE 4 LEGHE DELLA UEFA NATIONS LEAGUE

Lega A: Italia, Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Islanda, Croazia, Olanda.
1ª Fascia: Germania, Portogallo, Belgio, Spagna.
2ª Fascia: Francia, Inghilterra, Svizzera, Italia.
3ª Fascia: Polonia, Islanda, Croazia, Olanda.

Lega B: Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d’Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia.

Lega C: Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Estonia, Lituania.

Lega D: Azerbaigian, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Isole Faroe, Lussemburgo, Moldavia, Kazakistan, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino, Gibilterra.

 

donna scomparsa a brescia

Bellona uccide la moglie, spara ai passanti e si toglie la vita: delirio nel Casertano

WWE Raw 25th anniversary: Steve Austin e Vince McMahon, il ritorno di The Undertaker e di Boogeyman