in ,

Ultimi sondaggi elettorali, Berlusconi: Centrodestra in crescita, è (quasi) maggioranza alla Camera

Gli ultimi sondaggi elettorali parlano chiaro: la corsa del Centrodestra continua. Lo certifica l’ultimo sondaggio realizzato da Ixé e reso noto dal quotidiano La Stampa negli ultimi giorni del 2017. Secondo questo studio, l’alleanza tra Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia sarebbe ampiamente in testa e arriverebbe a sfiorare la maggioranza alla Camera dei Deputati, con 315 seggi.

Tutti i sondaggi su UrbanPost

Forza Italia in crescita costante

Forza Italia continua a crescere e ora secondo la media degli ultimi sondaggi guida la coalizione di Centrodestra con almeno il 15,5% dei consensi. Silvio Berlusconi sta giocando tutte le sue carte per arrivare al successo nelle elezioni del prossimo 4 marzo 2018.  Secondo Il Giornale, il presidente di Forza Italia sta iniziando a ragionare sulla possibilità di schierare nomi molto conosciuti  nei collegi elettorali esteri. Tra i candidati papabili ci sarebbero addirittura Al Bano e Toto Cutugno, popolarissimi all’estero, nei collegi stranieri dove si eleggono 18 parlamentari. Una pattuglia che nella corsa alla maggioranza assoluta potrebbe rivelarsi decisiva.

Leggi anche: Le ultimissime sulle intenzioni di voto degli italiani

Movimento 5 Stelle seconda forza politica

Secondo lo studio di Ixé il Movimento 5 Stelle sarebbe al secondo posto per numero di seggi conquistati dopo il voto. Tra collegi uninominali e proporzionali, il movimento fondato da Beppe Grillo porterebbe a casa 147 deputati, di cui  32 sarebbero eletti nei collegi uninominali. Accreditato di una media attorno al 27/28% dei consensi, il Movimento 5 Stelle secondo altri sondaggi è in calo. Secondo la “super media” di YouTrend se s votasse domani conseguirebbe il 27,5% dei voti.

Partito Democratico in crisi di consensi

Il Partito Democratico è in crisi di consensi, lo dicono la gran parte dei sondaggi delle ultime settimane la cui media, per i Dem, segna circa il 24% delle intenzioni di voto. Della stessa opinione anche YouTrend secondo cui, flettendo dell’1,6% rispetto alla precedente “super media”, il Partito Democratico resta di poco sopra il 24% nelle intenzioni di voto degli italiani. Secondo lo studio di Ixé con queste percentuali il Partito Democratico otterrebbe 131 seggi di cui 26 nei collegi uninominali.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

madre 23enne scomparsa a Palermo

Michela Manca scomparsa a Palermo, la nonna: “Chi la tiene ci faccia una telefonata”

Diretta Fiorentina - Juventus

Programmi tv 3 gennaio 2018: Coppa Italia Juventus-Torino, Woman in gold, Will & Grace-Il ritorno e The Great Wall