in ,

Ultimi sondaggi elettorali, Demopolis: M5S stabile, Pd in calo, cresce Forza Italia

C’è ancora molta incertezza nello scenario politico secondo gli ultimi sondaggi elettorali in vista delle elezioni del 4 marzo 2018. Oggi vi parliamo dell’ultima rilevazione Demopolis, pubblicata a quasi un mese di distanza dalla precedente datata 19 dicembre 2017. Dal nuovo sondaggio emerge sostanzialmente uno scenario politico quasi invariato: le tendenze che paiono consolidarsi sono le stesse di dicembre, vale a dire una sostanziale stabilità delle intenzioni di voto per il Movimento 5 Stelle, un calo di quelle per il Pd ed una lieve crescita dei consensi per Forza Italia. Vediamo i dati nel dettaglio.

M5S stabile, Pd in calo, Forza Italia cresce

Nelle intenzioni di voto ai partiti, secondo il sondaggio Demopolis dell’11 gennaio 2018 la prima posizione spetta al Movimento 5 Stelle, con il 29% delle intenzioni di voto. Al secondo posto il Pd, che rispetto al mese scorso perde un punto percentuale secco, scendendo dal 25 al 24% dei consensi. La terza piazza è di Forza Italia, che ora ha il 15,3% guadagnando 3 decimali rispetto a dicembre 2017. Stabili la Lega al 14%, Liberi e Uguali al 7%, e Fratelli d’Italia al 5,1%. Scendono di mezzo punto percentuale invece i consensi per le altre liste di Centrosinistra, oggi al 2,5%, mentre crescono dello 0,1% quelli per le liste satellite del Centrodestra, al 2%. Infine, secondo Demopolis gli indecisi sarebbero il 18%, un punto in meno rispetto ad un mese fa, mentre la percentuale di italiani che andranno a votare sale dal 61 al 62%.

Tutti i sondaggi elettorali su UrbanPost

Coalizioni: il Centrodestra avanti quasi 10 punti sul Centrosinistra

A conti fatti il Centrodestra resta dunque avanti di quasi dieci punti, al 36,3% come somma dei singoli partiti, rispetto al Centrosinistra (senza Liberi e Uguali), che è al 26,5%. Per Renzi e alleati la strada delal campagna elettorale, almeno secondo i sondaggi, resta in salita a meno di un accordo con Liberi e Uguali che tuttavia appare molto lontano dal potersi realizzare.

Il sondaggio Demopolis, pubblicato in anteprima da Rainews24 è stato realizzato con il tipico campione probabilistico statisticamente rappresentativo dell’universo di riferimento, stratificato per genere, età, ampiezza demografica ed area geografica di residenza. Le interviste complete realizzate per questo sondaggio sono state in tutto 1.000, con un totale di 3.537 contatti.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

giallo di cornuda news

Omicidio Sofiya Melnyk news: in un video il passaggio della sua auto, chi c’era alla guida?

Revolution Fabbrica del vapore Milano, Musica e Ribelli 1966-1970: dai Beatles a Woodstock (FOTO)