di Andrea Monaci in

Ultimi sondaggi elettorali dicembre: Pd in calo, M5S e Forza Italia in crescita, Liberi e Uguali vale il 5%


 

Gli ultimi sondaggi elettorali rilevano una sostanziale parità tra i partiti più grandi, Pd e M5S. Primi dati anche per Liberi e Uguali, l’alleanza di sinistra guidata da Pietro Grasso

ultimi sondaggi elettorali dicembre

Gli ultimi sondaggi elettorali ci dicono che il Centrodestra continua a rafforzarsi nelle intenzioni di voto degli italiani, con oltre il 35%, a scapito del Centrosinistra dove la guerra intestina tra Pd e altri partiti di sinistra (confluiti nell’alleanza Liberi e Uguali) ha indebolito ulteriormente le posizioni, in particolare dei Dem e di Alleanza Popolare. In questo articolo parliamo dei dati dell’ultimo sondaggio EMG per LA7.

Tutti i sondaggi elettorali su UrbanPost

Ultimi sondaggi elettorali: il Centrosinistra e M5S

Nel Centrosinistra secondo EMG il Partito Democratico perde tre decimi di punto, scendendo al 25,3% delle intenzioni di voto rispetto all’ultima rilevazione. Questo sondaggio è anche il primo che rileva il dato di Liberi e Uguali, la nuova alleanza di sinistra che ha individuato nel Presidente del Senato Pietro Grasso il suo leader. Se si votasse oggi Liberi e Uguali, secondo EMG, porterebbe a casa il 5,3% dei consensi. Debole Alleanza Popolare di Alfano, data all’1,5%, mentre Campo Progressista si fermerebbe allo 0,7%. Sotto il punto percentuale anche il risultato di PSI e Verdi.

Il Movimento 5 Stelle invece secondo EMG si avvantaggerebbe di quattro punti decimali, al 28,3% delle intenzioni di voto. Un risultato di tre punti superiore a quello del Pd e vicino al risultato complessivo della coalizione.

Ultimi sondaggi elettorali: il Centrodestra

Nel Centrodestra, che ottiene secondo EMG il miglior risultato come coalizione con il 35,1% delle intenzioni di voto, a crescere è soprattutto Forza Italia, che con la cura Berlusconi raggiunge il 15,3% nelle intenzioni di voto e stacca sempre più la Lega Nord che è al 12,8%, in leggero calo rispetto all’ultima rilevazione. Stabile invece il risultato di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, al 5,3% delle intenzioni di voto.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook