in

Ultimi sondaggi elettorali, EMG Acqua: Centrodestra sempre primo, segnali di ripresa dal Pd

Tra gli ultimi sondaggi elettorali la rilevazione di EMG Acqua offre alcuni spunti interessanti, a soli quattro giorni dallo stop ai sondaggi imposto dalla normativa elettorale. Secondo l’indagine svolta dalla società di sondaggi in vista del voto politico del 4 marzo, commissionata da Rai e La7, il Centrodestra resta sempre primo nelle intenzioni di voto degli italiani. Ma dal Centrosinistra, in particolare dal Pd, si intravedono segnali di inversione di tendenza dopo il calo costante nell’ultimo mese di rilevazioni. Gli astenuti sarebbero tuttavia ancora oltre il 31% degli aventi diritto al voto, una percentuale ancora molto alta.

I dati del sondaggio

Il sondaggio è stato realizzato da EMG Acqua su un campione di popolazione italiana maggiorenne. La società ha registrato 1.614 casi con un intervallo fiduciario delle stime pari a ±2,4%. In totale i contatti sono stati 2.000 con un tasso di risposta dell’81% e 386 rifiuti/sostituzioni (tasso di rifiuti: 19%).

Leggi tutti i sondaggi elettorali su UrbanPost

Le intenzioni di voto nel proporzionale

Passando ai numeri del sondaggio, la rilevazione di EMG Acqua certifica il primato del Centrodestra tra le coalizioni con il 37,4%. Si tratta di un risultato superiore di 9 punti e mezzo rispetto a quello del Centrosinistra nel suo complesso (al 27,9%) e di oltre dieci punti rispetto a quello del Movimento 5 Stelle (al 27,3%).

Dentro alle coalizioni ci sono alcuni risultati che spiccano più di altri. Secondo EMG Acqua nel Centrodestra ad avvantaggiarsi negli ultimi giorni è soprattutto Forza Italia, al 16,1%, mentre la Lega sarebbe distante oltre due punti dal partito guidato da Silvio Berlusconi, attestandosi al 13,9%. Fratelli d’Italia secondo EMG Acqua sarebbe al 4,6%, mentre i centristi di Noi con l’Italia-UDC guadagnerebbero ancora terreno, assestandosi al 2,8%.

Nel Centrosinistra segnali di ripresa arrivano proprio dal partito guida della coalizione, il Pd, dato al 22,8%, mente anche +Europa con Emma Bonino strapperebbe un risultato discreto, al 2,1%. Più deboli e in linea con gli altri sondaggi invece i risultati di Insieme (Socialisti e Verdi), all’1,6% e Civica Popolare con Lorenzin (1%). Infine l’SVP, storicamente alleato del Centrosinistra, porterebbe a casa lo 0,4%.

Infine, il risultato del Movimento 5 Stelle e quello di Liberi e Uguali: secondo EMG Acqua la forza politica guidata da Luigi Di Maio si attesterebbe al 27,3%, risultato leggermente inferiore a quello rilevato da altri sondaggi, mentre Liberi e Uguali con il candidato premier Pietro Grasso sarebbe al 5,2%, in calo rispetto alla maggior parte dei sondaggi delle ultime settimane.

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

isola dei famosi 2018 eva henger

L’Isola dei Famosi 2018, Eva Henger dichiara: “Sono pronta a perdonare Francesco Monte”

Diretta Basilea Manchester City

Diretta Basilea – Manchester City dove vedere in televisione e streaming gratis Champions League