in

Ultimi sondaggi elettorali, Euromedia Research: percentuali dei partiti al 13 maggio 2018

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali il nascente governo M5S-Lega non incide sulle intenzioni di voti degli italiani. Se si votasse oggi, 13 maggio 2018, le percentuali dei partiti sarebbero molto simili a quelle rilevate nelle ultime settimane. Continua quindi l’exploit della Lega, mentre il Movimento 5 Stelle appare in frenata. Non migliorano invece le cose né per il Partito Democratico, né per Forza Italia, anche se in questo caso è ancora presto per valutare l’impatto della recuperata candidabilità per Silvio Berlusconi.

Ultimi sondaggi elettorali, Euromedia Research: percentuali dei partiti al 13 maggio 2018

Percentuali dei partiti al 13 maggio 2018

Secondo l’ultimo sondaggio disponibile, quello realizzato da Euromedia Research, la Lega continua la sua marcia verso il 25% dei consensi, facendo segnare al momento un 22,8%. Si tratta di un risultato inferiore a quello visto da altri sondaggi ma comunque molto significativo essendo di oltre cinque punti superiore a quello ottenuto alle elezioni politiche del 4 marzo scorso. La rilevazione di Euromedia Research vede una piccola contrazione per il Movimento 5 Stelle: la forza politica guidata da Luigi Di Maio se si votasse oggi 13 maggio 2018 non andrebbe oltre il 32,1%, con una flessione di quasi sei decimali di punto rispetto al risultato delle elezioni politiche 2018 e di due punti rispetto allo stesso sondaggio di Euromedia Research di solo un mese fa. Non va meglio al Partito Democratico, che seppur di poco ma recupera qualche decimo punto rispetto alle ultime rilevazioni di altri istituti: secondo Euromedia Research oggi sarebbe al 18%, sempre sotto al risultato delle elezioni politiche. Lo stesso discorso può essere fatto per Forza Italia, oggi al 12,8% rispetto al 14% dello scorso 4 marzo (più avanti affrontiamo il discorso del “ritorno” di Silvio Berlusconi). Infine, ancora deboli, i risultati dei partiti minori: Fratelli d’Italia è sempre sotto al 4% (3,9%) e Liberi e Uguali sotto al 3% (2,9%).

sondaggi elettorali 13 maggio 2018

Ultimi sondaggi elettorali: Forza Italia recupererà sulla Lega?

Con la riacquisita candidabilità di Silvio Berlusconi, Forza Italia recupererà sulla Lega? Difficile dirlo, ad oggi. Le prossime rilevazioni potranno darci qualche indicazione più precisa, certo è che il gradimento di Silvio Berlusconi tra i leader politici è ai minimi storici, con un 16% lontano anni luce dai fasti di dieci anni fa. Il fatto che l’ex cavaliere sia oggi riabilitato è infatti positivo, ma non può bastare a recuperare l’immagine di un partito irrimediabilmente “vecchio” rispetto all’alleato pigliatutto Matteo Salvini. Staremo a vedere, ma è davvero difficile che l’anziano leader, seppur sempre popolare, possa nuovamente caricarsi tutto il peso delle sorti politiche del movimento da lui fondato.

Tutti i sondaggi elettorali su UrbanPost

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

omicidio isabella noventa news

Omicidio Isabella Noventa news: il giallo del corpo mai ritrovato, inizia il processo d’appello

Civitavecchia, cinese scomparsa in crociera: usata la sua carta di credito mentre il marito era in carcere