in

Ultimi sondaggi elettorali: percentuali dei partiti se si votasse oggi

Le segreterie dei partiti non perdono d’occhio gli ultimi sondaggi elettorali. Se tutti i tentativi per formare un governo dovessero fallire al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella non resterebbe che sciogliere nuovamente le camere e indire quindi nuove elezioni. Ecco perché i sondaggi sono sempre sulle “scrivanie che contano”. Già, perché se si rivotasse prima dell’estate, quale sarebbe l’esito del voto? Un nuovo ricorso alle urne così ravvicinato ci consegnerebbe risultati molto diversi? Non è detto, ma consultando gli ultimi sondaggi elettorali disponibili appare evidente come lo scenario politico sia molto volatile e soggetto a rapidi cambiamenti.

ultimi sondaggi elettorali lega e m5s

Ultimi sondaggi elettorali: se si rivotasse a breve M5S saldamente primo partito

Se si rivotasse oggi, il Movimento 5 Stelle si confermerebbe primo partito e con un margine molto alto sugli altri. Lo confermano tutti gli ultimi sondaggi elettorali, tra cui quello pubblicato da Index Research e realizzato per conto della trasmissione Piazza Pulita di LA7. Secondo questa rilevazione, se si votasse a breve, il M5S avrebbe il 34,1% dei consensi, oltre un punto e mezzo percentuale in più del risultato conseguito lo scorso 4 marzo. Luigi Di Maio sa di essere saldamente primo e di riuscire nell’intento di strappare diversi collegi uninominali – aggiudicati sul filo di lana un mese da – al Centrodestra e al PD. Insomma ai pentastellati un nuovo ricorso non fa paura, anzi. La naturale eco delle parole pronunciate da Luigi Di Maio dopo il secondo giro di consultazioni, se non dovessero emergere novità significative da un eventuale incarico esplorativo a Casellati o Fico, sarebbe dunque “elezioni”.

La crisi di Forza Italia e PD

Secondo gli ultimi sondaggi elettorali prosegue la crisi di Forza Italia e PD. Il partito di Silvio Berlusconi approfondisce la sua crisi, a favore dell’alleato leghista che invece vola. Forza Italia cede quasi 3 punti rispetto alle politiche del 4 marzo 2018 e secondo Index Research si assesta all’11,8%. La crisi di consensi di Forza Italia assomiglia a quella del PD: i Democratici, senza un segretario e alle prese con dissidi interni sempre più marcati, se si votasse oggi farebbero segnare un 18,3%, risultato negativo ma non drammatico rispetto al 18,72% delle elezioni politiche del 4 marzo. I Democratici non sarebbero aiutati nemmeno dal crollo di LeU, data al 2%.

ultimi sondaggi elettorali aprile 2018

Leggi anche: Governo, Salvini al Vinitaly: «Di Maio? Gli offro uno Sforzato»

Ultimi sondaggi elettorali: Lega superstar, sfiora il 23%

Secondo il sondaggio di Index Research la Lega si avvantaggerebbe notevolmente da un nuovo ricorso alle urne ravvicinato nel tempo. Il partito guidato da Matteo Salvini secondo questa rilevazione avrebbe il 22,9%, un risultato di gran lunga superiore al quello conseguito lo scorso 4 marzo (5 punti in più) e che renderebbe la Lega il secondo partito italiano. Salvini e soci conoscono questi e altri sondaggi riservati che danno il loro partito in netta crescita. Per questo sono disposti fino ad un certo punto a trattare sul nuovo governo. Da  un nuovo ricorso alle urne ne uscirebbero rafforzati e potrebbero condurre le trattative senza dover “portarsi dietro gli alleati”. Sarebbe la fine del Centrodestra, ma questo e altri sondaggi la certificano già: la coalizione nel suo complesso non cresce, l’unica a crescere è la Lega.

Leggi anche: Il retroscena: “M5S in privato parla bene di Berlusconi”

Written by Andrea Monaci

46 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, economia e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Selvaggia Lucarelli Ballando con le Stelle

Grande Fratello 15, un concorrente ha ricevuto apprezzamenti da Selvaggia Lucarelli: “E’ il Jared Leto di Viterbo”

Grande Fratello 15, le prime immagini dalla casa