in ,

Ultimi sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia vola oltre il 18%, Pd al 21%, M5S al 27,9%

Tra gli ultimi sondaggi elettorali disponibili quello realizzato da Tecnè ci riserva qualche sorpresa. Per la prima volta secondo l’istituto di sondaggi romano Forza Italia supera la soglia del 18%, assestandosi al 18,1%. Il partito guidato da Silvio Berlusconi non è l’unico a crescere secondo questo sondaggio: il Movimento 5 Stelle sarebbe infatti al 27,9%, oltre un punto percentuale in più rispetto ad un mese fa.

Sondaggio Tecnè: i voti ai partiti

Sono numeri che sorprendono quelli dell’ultimo sondaggio Tecnè, in particolare se messi a confronto con l’equivalente rilevazione di un mese fa. Il Movimento 5 Stelle farebbe un balzo avanti dell’1,2% confermandosi primo partito e Forza Italia avanzerebbe di sette decimi di punto, sfondando per la prima volta la soglia del 18%. Il Partito Democratico invece avrebbe poco da sorridere: il partito guidato da Matteo Renzi sarebbe oggi al 21%, con un calo di 2,6 punti rispetto ad un mese fa. Nel campo della sinistra anche Liberi e Uguali, secondo il sondaggio Tecnè, sarebbe in calo di oltre un punto percentuale, mentre nella compagine di centrodestra la Lega di Matteo Salvini perderebbe l’1,5%, assestandosi al 12,5% dal 14% di un mese fa. Solo piccoli aggiustamenti per Fratelli d’Italia, in calo dal 5,4 al 5,2%.

I voti per le coalizioni

Nel voto per le coalizioni il Centrodestra resta ampiamente in testa anche per Tecnè, come negli altri sondaggi elettorali pubblicati in questi giorni. La coalizione con Berlusconi, Salvini e Meloni è al 39,2%, un punto in più rispetto ad un mese fa. Il Movimento 5 Stelle sarebbe ora secondo tra le coalizioni, con il 27,9% (dal 26,7%), mentre il Centrosinistra scivolerebbe alla terza piazza, con il 25,2% (-2%).

Written by Andrea Monaci

47 anni, fondatore e direttore editoriale di Urbanpost.it Ha iniziato la sua carriera con la cronaca locale, ma negli ultimi 20 anni si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto, tra gli altri, per il "Secolo XIX" e "Lavoro e Carriere". Quando non lavora le sue passioni sono la musica rock, i cani, le vecchie auto e la buona cucina.

Don Matteo 11 trama

Nuova sigla Don Matteo 11: tante critiche , ma tutti guardano la fiction Rai

ragazza scomparsa a varese

Scomparsa a Tradate news, Irene rintracciata: la 22enne è tornata a casa, ecco come sta