di Redazione in

In un mondo sempre più digitalizzato, la comunicazione visiva fa la differenza


 

In un mondo sempre più interconnesso e sempre più legato agli smartphone, la comunicazione visiva è diventata lo strumento che fa la differenza nella costruzione del brand e nel successo delle strategie di marketing a lungo termine: scopriamo perché e come essere all’avanguardia in questa cruciale sfida di marketing.

Gli ultimi 20 anni, ed in particolare gli ultimi 10, che hanno visto nascere ed affermarsi prima il web, poi i social network, ed in seguito hanno portato la nostra vita ad essere totalmente interconnessa attraverso gli smartphone e tutte le applicazioni possibili ed immaginabili, hanno avuto una conseguenza inaspettata per il mondo della stampa. A casa e sul lavoro stampiamo sempre meno carta: le informazioni si spostano per email, i documenti vengono inviati in un attimo da un punto all’altro del mondo, senza bisogno di stampare più montagne di fogli. Le fotografie personali non si stampano più, tanto è più comodo scattarle in digitale e conservarne migliaia nelle memorie dei nostri computer e smartphone. Le stampanti sulle nostre scrivanie lavorano sempre meno, stampiamo solo documenti che devono essere stampati per motivi burocratici e poco altro.

Ma se la stampa di documenti su carta in questi 20 anni è praticamente scomparsa, la stampa di grandi superfici per la comunicazione aziendale, in esterni o in interni, è diventata sempre più importante ai fini dell’immagine di qualsiasi azienda. Più siamo immersi nei nostri smartphone mentre viaggiamo in metropolitana, o mentre camminiamo per strada, più una comunicazione d’impatto nel “mondo reale” ci colpisce, ci incuriosisce, ci diverte ed emerge a scapito del mare di pubblicità che corre sugli schermi dei nostri smartphone. C’è stato un impulso a creare comunicazioni curiose e divertenti sfruttando edifici, punti vendita e gli stessi mezzi di trasporto delle aziende. Il tutto coordinato con gli ambienti degli uffici direzionali delle aziende.

Design e comunicazione visiva sono, in breve, diventati un caposaldo della costruzione dell’immagine di un brand: e la costruzione di un brand forte e riconoscibile è lo sforzo che i maggiori esperti di marketing consigliano di fare alle aziende. Ovviamente non tutti quelli che lavorano nel mondo del marketing conoscono le ultime possibilità in tema di materiali o di tecnologie di stampa disponibili, e non sono tenuti a conoscerli: la disponibilità di strumenti e tecniche sempre più specializzati ha fatto emergere aziende all’avanguardia nell’innovazione della comunicazione visiva, come ad esempio la NUOVA SERI CART BY BEST &ND SELLER. Basta una rapida occhiata al sito dell’azienda per rendersi conto delle più spettacolari realizzazioni che ha messo a punto in questi anni, dalle vetrate col logo di EXPO sul grattacielo Palazzo Lombardia, all’allestimento dei flagship store dei marchi più affermati, alla realizzazione di spettacolari spazi espositivi e decorazioni per palazzi per eventi speciali.

Se vogliamo realizzare una comunicazione visiva ad effetto per la nostra azienda per l’allestimento di punti vendita, eventi o congressi, ci basta esporre la nostra idea su “cosa” vorremmo realizzare, e la NUOVA SERI CART BY BEST &ND SELLER si occuperà del “come” realizzarla. Le soluzioni disponibili sono numerosissime: vetrofanie; stampa su tessuti, stampe su PVC, stampa su forex, alluminio, legno, linoleum; allestimento veicoli pubblicitari; design di interni, strutture espositive e light box; pellicole per vetri, e tante altre soluzioni. Non solo le grandi aziende possono avvalersi di servizi così avanzati di comunicazione visiva e allestimento di interni ed esterni: anche musei, teatri, società di costruzioni, studi di architettura e anche semplici privati che vogliono magari cambiare volto alla propria casa. Come detto prima, non dobbiamo essere esperti di stampa digitale, serigrafia, stampa diretta, e di tutti i materiali che possono essere utilizzati: l’importante è comunicare cosa vogliamo realizzare, e poi sarà la NUOVA SERI CART BY BEST &ND SELLER, coi suoi consulenti a realizzare la soluzione migliore, e più adatta, dal punto di vista tecnico.

La comunicazione visiva è il punto di forza che può fare la differenza, a favore della nostra azienda, nel mondo interconnesso di oggi. Ed abbiamo a disposizione i migliori alleati per far entrare il nostro brand nel terzo millennio dalla porta principale che si avvalgono di tecnologie avanzate tra le quali la stampa digitale su vinile adesivo.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...