di Sabina Schiavon in ,

Uomo su Marte nel 2030? Elon Musk racconta la sua città del futuro


 

Uomo su Marte nel 2030? Così Elon Musk sta progettando la sua città del futuro…

uomo su marte 2030

Portare l’uomo su Marte entro il 2030 sembra essere una delle attuali sfide della scienza. A dare un contributo importante a questa missione c’è sicuramente Elon Musk, fondatore di SpaceX ma anche di Tesla Inc. In un articolo appena pubblicato sulla rivista New Space, infatti, l’innovativo imprenditore statunitense parla della sua città del futuro, quella che renderà definitivamente l’uomo un essere multiplanetario.

==> ANNUNCIO NASA 19 GIUGNO: ECCO COME SEGUIRE LA DIRETTA

“Leggera, autosufficiente e a basso costo”: è così che dovrebbe essere per Elon Musk la città del futuro, quella dovrebbe essere costruita su Marte dopo che l’uomo riuscirà a toccare con mano il suolo del Pianeta Rosso. L’imprenditore americano, da sempre orientato verso un’innovazione sostenibile, afferma su New Space la necessità dell’uomo di diventare una specie multiplanetaria. Ovviamente, ciò implica una nuova visione della vita: addio a fonti di energia inquinanti ma anche allo sfruttamento estremo del territorio. L’idea di Elon Musk è quella di città che possano essere autosufficienti dal punto di vista energetico e che possano essere create a costi contenuti.

Oltre alle tecnologie, infatti, la più grande sfida del portare l’uomo su Marte nel 2030 – ma anche in viaggi successivi – è sicuramente quella dei costi e dei tempi di trasporto. E’ proprio per questo che Musk ha fondato SpaceX: la sua azienda, infatti, rappresenta sia un’eccellenza nel settore delle tecnologie per l’esplorazione spaziale sia soprattutto un punto di vista differente rispetto a quello delle agenzie spaziali. “Sono convinto che la pubblicazione di questo articolo non sia solo un’opportunità per la comunità spaziale di approfondire il punto di vista di SpaceX sulla questione, approfondendo anche grafici e tabelle su cui Elon Musk ha voluto insistere nel corso del suo intervento all’International Astronautical Congress” ha spiegato Scott Hubbard, Editor in Chief della rivista su cui è apparso l’articolo. Vi lasciamo quindi al video girato il congresso, durante il quale Elon Musk ha raccontato i suoi progetti per il futuro dell’umanità.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanTech

Leggi anche

Commenta via Facebook