in

Usa, bambini nati da tre genitori: è polemica per la tecnica che manipola gli embrioni ‘difettosi’

Secondo alcune teorie genetiche, esiste una particolare tecnica di fertilizzazione degli embrioni capace di evitare conseguenze patologiche almeno in un bambino su 5 mila negli Stati Uniti. Le autorità americane ne stanno discutendo, in un dibattito aperto che deve decidere se legalizzare quella che già viene definita una via fondamentale – e da percorrere assolutamente, a detta dei suoi sostenitori – per combattere efficacemente le malattie ereditarie, in virtù del progresso scientifico.fecondazione in laboratorio

Chi la avversa, invece, addita la “questione etica” che andrebbe a sollevare, se fosse legalizzata, in quanto mera “manipolazione genetica”. Una procedura medica che – fuori da uno specifico linguaggio scientifico – consiste nella creazione di una vita umana in laboratorio, a tavolino, con l’utilizzo degli embrioni di tre genitori. E anche la Gran Bretagna si mostra propensa a dare l’ok a siffatto metodo di fecondazione assistita con ‘tre genitori’, benché non manchino le polemiche. Tutto iniziò quando nel laboratorio della Oregon Health & Science University di Portland, lo studioso Shoukhrat Mitalipov mise in evidenza che molti bambini nascono con difetti genetici dovuti al Dna mitocondirale delle madri. Da lì poi si sviluppò una ricerca atta ad evitare questo fenomeno. Fu poi l’agenzia americana che regolamenta i prodotti alimentari e farmaceutici, la Food and Drug Administration, che incaricò un’équipe di esperti affinché studiasse e testasse la procedura su cavie da laboratorio. Praticata in Oregon sulle scimmie, si rivelò efficace.

Si tratta comunque di una questione ancora aperta, per la quale i dubbi persistono e riguardano l’eventuale rischio per madre e figlio, senza contare poi l’aggravante della “questione etica”. La tecnica, in pratica, ‘manipola’ i mitocondri (centrali energetiche della cellula) difettosi, sostituendoli con quelli sani di una terza donatrice, attraverso un cambio che può avvenire prima o dopo che l’ovulo sia stato fecondato.

Anticipazioni Il segreto giovedì 27 febbraio: Pepa e Tristan si riavvicinano grazie al ballo

Medardo Barani

Montecchio, scambio di salme: parenti piangono il morto sbagliato