di Stephanie Barone in ,

Vaccini obbligatori, il Ministro Lorenzin: “Pronto il testo per l’obbligo per l’accesso a scuola”


 

Il Ministro Beatrice Lorenzin anticipa che ha pronto il testo per rendere i vaccini obbligatori per frequentare la scuola: ecco le sue parole.

taxi poluli anticipazioni

Questa sera ospite del programma di Rai Due  “Night Tabloid” sarà il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che, per l’occasione, tornerà su un tema molto attuale quanto delicato: i vaccini obbligatori in Italia. Prima della puntata giunge un’anticipazione importante che la Lorenzin approfondirà questa sera: “Ho pronto un testo di legge che prevede l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’accesso alla scuola dell’obbligo con un ampliamento delle vaccinazioni obbligatorie indicate dal nostro ministero. L’ho mandato oggi al presidente del Consiglio e lo porterò domani in Consiglio dei ministri”. Una notizia di grande rilievo e che sembra la naturale conseguenza di quanto accaduto a Trieste, dove il Consiglio di Stato ha approvato la delibera del Comune a non accettare i bambini a scuola previa vaccinazione.

Di certo i tempi non saranno brevi ma ci sarà modo per approfondire la questione in Parlamento; “Ovviamente non potrà essere approvato domani, perché necessiterà di approfondimenti e di una discussione anche da parte del ministero dell’Istruzione, per valutare se i tempi sono davvero maturi per fare una legge che ci riporti in sicurezza” ha sottolineato il Ministro Lorenzin come riporta l’Ansa. Era il 1999 quando decadde la legge dell’obbligatorietà vaccinale per frequentare la scuola dopo un lungo e complesso iter legislativo che modificava la legge del 1967. Dopo diciotto anni si potrebbe tornare sui propri passi.

Da notare inoltre il fatto che questo nuovo decreto pone le basi per superare la differenziazione tra vaccinazioni obbligatorie e raccomandate. “Tutte le vaccinazioni che sono nel piano vaccinale approvato nei Livelli essenziali di assistenza sono necessarie per la salute delle persone, poi ce ne saranno un gruppo che saranno obbligatorie per l’accesso alla scuola dell’obbligo” ha sottolineato il Ministro Lorenzin: tutti i vaccini quindi dovrebbero diventare obbligatori e andrebbero a scomparire quelli semplicemente “raccomandati”. Ha concluso quindi sui vaccini obbligatori per l’accesso a scuola il Ministro: “Questa è una norma che può avere degli aspetti di complessità, per questo l’ho mandata alla presidenza del Consiglio. Spero che ci sia un approfondimento con il ministero dell’Istruzione, che ha il timore che venga leso il diritto all’accesso alla scuola. Ci saranno aspetti che andranno verificati ma credo che i tempi siano maturi per un dibattito su un livello più alto rispetto a quello che abbiamo avuto fino a oggi”.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...