di Michele Iacovone in ,

Vaccino Hpv, polemica dopo Report: Roberto Burioni “Si diffonde paura raccontando bugie”


 

Scoppia la polemica sul Vaccino Hpv dopo la messa in onda della puntata di ieri della trasmissione Report: le contestazioni del virologo Roberto Burioni

Vaccino Hpv trasmissione report, burioni insorge

La puntata di Report dedicata al Vaccino Hpv e andata in onda ieri sera su Rai 3, ha scatenato forti polemiche, soprattutto da parte di esponenti della comunità scientifica. Nel corso della puntata sono stati messi in discussione alcuni ipotetici effetti collaterali del vaccino contro il Papilloma Virus, la cui funzione è quella di proteggere il collo dell’utero dal cancro.

Tra i primi a schierarsi contro la puntata di Report dedicata al vaccino Hpv anche il virologo e docente di microbiologia all’Università Vita-Salute San Raffaele, Roberto Burioni. Come ha scritto su Twitter, infatti: “Diffondere la paura raccontando bugie è un atto grave e intollerabile. È abusare in maniera perversa della libertà di opinione. È come gridare c’è una bomba in uno stadio affollato e vedere la gente che fugge e calpesta i bambini. Le ipotesi allarmistiche riportate non hanno base scientifica“.

Anche Giorgi Palù, presidente della Società italiana di virologia, è sceso in campo contro la trasmissione di Report sul vaccino Hpv: “La correlazione tra gli effetti collaterali del vaccino, che nel servizio televisivo venivano attribuiti all’adiuvante chimico e ad altri potenziali contaminanti metallici, è smentita da ricerche approfondite e da studi effettuati su centinaia di migliaia di pazienti“. Si tratta, dunque, di un atto di disinformazione, secondo l’esperto.

Ma a insorgere sono state anche alcune figure politiche, soprattutto da parte del Pd, tra cui la senatrice Francesca Puglisi, prima in ordine di tempo a firmare il ddl per rendere le vaccinazioni obbligatorie per legge. Come afferma la senatrice: “Incredibile che il servizio pubblico ieri si sia unito alla campagna contro i vaccini ed in particolare quello contro l’Hpv, con una totale assenza di pluralismo scientifico. Spero che il dg Campo Dall’Orto e Rai 3 trovino il modo per riparare al danno fatto da Report, magari concordando una campagna con il ministero della Sanità“.

* Il contenuto riportato è di carattere orientativo a fini informativi: non sostituisce diagnosi e trattamenti medici. Non deve essere utilizzato per prendere decisioni in merito ad assunzione o sospensione di terapie farmacologiche e non può sostituire il parere di un professionista afferente a qualsiasi disciplina medico scientifica autorizzata.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...