di Sabina Schiavon in

Venerdì 17, torna la Giornata Anti Superstizione: il CICAP vi mette alla prova


 

Venerdì 2017? Niente paura oggi è la Giornata Anti Superstizione: ecco di cosa si tratta

Anche questo marzo 2017 ci regala un “venerdì 17”, giornata considerata particolarmente infausta e portatrice di sfortune. Niente paura, però: i superstiziosi hanno le ore contate grazie al CICAP che, anche quest’anno, ha indetto la Giornata Anti Superstizione. Ecco di cosa si tratta e quali sono gli appuntamenti da non perdere.

==> VENERDÌ’ 17 PORTA DAVVERO SFORTUNA? TUTTA LA VERITÀ’

Quanti di voi sono rimasti a casa per non incorrere nelle (presunte) sfortune del venerdì 17? Niente paura, a voi ci pensa il CICAP! Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze ha infatti indetto anche quest’anno – proprio in occasione di questo venerdì 17 – la Giornata Anti Superstizione, 24 ore totalmente dedicate a diffondere il messaggio che non solo le superstizioni sono infondate, bensì contribuiscono ad influire negativamente sulla vita quotidiana. Nella giornata di oggi, quindi, in molte città italiane verranno organizzati incontri, conferenze, dibattiti ma anche dimostrazioni all’aperto, happy hour, grigliate e cene.

“Caratteristica di molti appuntamenti è che, per accedervi, sarà necessario compiere un vero e proprio ‘Percorso a ostacoli per superstiziosi’. Si passerà, per esempio, sotto una scala aperta, si romperà uno specchio, si verserà a terra del sale, si farà in mille pezzi una lettera con la classica catena di sant’Antonio, si aprirà un ombrello al chiuso e così via. In alcuni casi i partecipanti dovranno eseguire un totale di 13 gesti e azioni ritenute fortemente pericolose dai superstiziosi. A chi supererà tutte le prove verrà anche consegnato un diploma di ‘antisuperstizioso'” ha spiegato Marta Annunziata, coordinatrice dei gruppi locali del CICAP. Per scoprire tutte le iniziative organizzate nella giornata di oggi ma anche quelle future vi lasciamo alla pagina dedicata sul sito del CICAP.

© Tutti i diritti riservati. Vietata ogni forma di riproduzione

Metti mi piace a UrbanPost

Leggi anche

Commenta via Facebook

EDITORIALE

Parliamo di...