di Vittoria Verdi in

Via Calzabigi: la rinascita della calza di classe made in Italy featuring Francesco Coco


 

Lo stile è nei dettagli: il brand emergente Via Calzabigi conquista il Quadrilatero della Moda e Francesco Coco con la sua collezione estrosa e raffinata

Le calze sono l’indumento che svela la vera personalità di un individuo: essere eleganti è una questione di dettagli.

Fashion, iconico, raffinato questo il concept del nuovo brand livornese Via Calzabigi che riporta in auge il Made in Italy. L’uso estroso del colore e delle righe, unito alla ricerca continua della qualità dei filati, ha consentito un’importante partnership con lo sportivo Francesco Coco.

La collaborazione tra l’eclettico brand di moda e Francesco Coco nasce dalla volontà dello stesso di dare un volto nuovo a questo marchio già noto per le sue linee fantasiose. Con un passato da protagonista sia dentro che fuori il campo da gioco, Francesco ha trasferito nel concept la sua passione per il mondo del calcio. Cinque collezioni riportano i riferimenti cromatici di cinque delle squadre in cui ha militato durante i suoi quattordici anni di carriera: Milan, Barca, Inter, Livorno e Torino.

 

Abbiamo presenziato all’inaugurazione di questa capsule collection che si è tenuta presso Luxury Distribution, uno showroom situato in Via della Spiga a Milano. Oltre che spiare le nuove tendenze Autunno-Inverno di questo marchio che si sta imponendo all’attenzione dei fashion addicted – ma anche degli amanti della qualità sartoriale – abbiamo scambiato due battute con Francesco Coco che ci ha spiegato le motivazioni che l’hanno portato a sposare questo progetto.  “Sono stato entusiasmato dall’idea di portare in campo la mia esperienza, giocando una partita completamente nuova. Mi piaceva l’idea della calza come accessorio discreto, ma con personalità”.

Via Calzabigi, infatti, permette di personalizzare il mood della propria giornata pescando da un bouquet di fantasie concepite dal progettista e designer di esperienza, Massimo Ferrara.

Il calzino è uno dei pochi accessori capace di accomunare un uomo e una donna in maniera divertente – ha spiegato Alessandro Cirinei, CEO e founder di Via CalzabigiLa storia del tessile italiano ha una lunga tradizione, che noi abbiamo voluto riproporre in chiave moderna, attraverso un design innovativo e linee futuristiche. Il design di Via Calzabigi trae ispirazione dai grandi pittori astrattisti benché le nostre calze non facciano riferimento a uno stile definito il nostro scopo è quello di personalizzare il proprio stile in base al mood giornaliero.

Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi influencer, buyer e fashion blogger, Francesco Coco ha presentato la sua “edizione limitata” di 5 calzini che omaggiano la sua carriera calcistica. Indossare la propria storia attraverso dei dettagli è quanto di più personale e originale ci si possa concedere. La limited edition by Francesco Coco nasce con questo obiettivo, creare un accessorio esclusivo, adatto non soltanto agli sportivi. Perché è lo stile personale che conta.

 

 

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