in

Volare, la fiction su Domenico Modugno stasera e domani su Rai1

L’abbiamo visto ospite mercoledì sera da Fabio Fazio al Festival di Sanremo nei panni di Domenico Modugno e  questa sera e domani sarà in onda la fiction interpretata da Beppe Fiorello dal titolo Volare, secondo nome della canzone “Nel blu dipinto di blu”.

La regia della fiction è firmata da Riccardo Milani, già regista di “Tutti pazzi per amore” “Una grande famiglia”, oltre alla presenza di  Beppe Fiorello nei panni di Modugno ci sarà Alessandro Tiberi nei panni dell’amico paroliere Franco Migliacci, Antonio D’Ausilio nei panni dell’amico attore e paroliere Riccardo Pazzapaglia, Kasia Smutniak nel ruolo della moglie Franca Gandolfi, Gabriele Cirilli nel ruolo di Claudio Villa, Michele Placido interpreterà Vittorio De Sica e Alberto Resti sarà Johnny Dorelli.

La trama prende le sfumature di una favola partendo dalla gioventù di Modugno, nel periodo in cui molti giovani del Sud migravano a Nord, mentre Modugno sa di avere un futuro nello spettacolo ed emigrerà a Roma grazie a un passaggio offertogli da un gruppo di pellegrini per fare la prova d’ammissione al Centro Sperimentale di Cinematografia dove alla fine sarà ammesso e dove troverà molte difficoltà che grazie al suo talento riuscirà a superare.

Li a Roma incontrerà Franco Migliacci e Riccardo Pazzaglia che saranno suoi grandi amici, insieme a loro vivrà sconfitte, numerosi tentativi tra questi quello di andare di consegnare testi e spartiti delle sue canzoni a Frank Sinatra che partirà senza rincontrare Modugno, e Anna Magnani che si fermerà ad ascoltarlo mentre lui suonava la chitarra e cantava in Campidoglio.

Avrà una crisi di rapporto con Franca e rimetterà in discussione se stesso, e poi dopo essersi ripreso con se stesso e con Franca la sposerà e deciderà di dedicarsi al mondo della musica cosa che gli permetterà di debuttare e di avere successo tanto da rivoluzionare e modernizzare la musica italiana, fu il primo autore a cantare una sua canzone tanto da essere definito il primo cantautore, all’epoca rappresentata da Claudio Villa, Giorgio Consolini, Gino Latilla e Achille Togliani, che improntavano le loro canzoni verso uno stile sdolcinato e/0 tristi, tanto da diventarne un mito.

Le due puntate della miniserie “Volare – La grande storia di Domenico Modugno” andranno in onda lunedì e martedì in prima serata su Rai1.

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

sin-city-2

Sin City A dame to kill for – Tweet di Robert Rodriguez dal Set

Incidente Camion Treno Chiuro

Incidente camion-treno a Chiuro (Sondrio): un morto ed un ferito