in

Volo in Diretta Fabio Volo, bilancio fallimentare per la seconda stagione

Era il 21 marzo 2012 quando nella seconda serata di Rai 3, debuttò Fabio Volo con “Volo in diretta”, il conduttore bresciano voluto dall’allora direttore Antonio Di Bella aveva il compito di rioccupare quella fascia che apparteneva a Serena Dandini e che rimase orfana di un programma d’intrattenimento con il compito di accompagnare i telespettatori della rete alla mezzanotte, orario in cui va in onda “Tg3 Linea Notte”.

Il programma inoltre avrebbe segnato il ritorno di Fabio Volo in televisione, ritorno che non è stato ben accolto. Se nella prima stagione il problema di Volo era il traino dalla prima serata la seconda stagione non è stata un successo e questo giro la colpa non può essere del traino anche perchè “Ballarò” e “Chi l’ha visto?” hanno avuto delle serate con ottimi ascolti e Volo in diretta non è riuscito a cogliere gli ascolti a due cifre che i programmi di prima serata lasciavano alla rete tanto che il programma calava al 6-7% di share.

Non solo gli ascolti ma anche la co-conduzione è stato un problema, se nella prima stagione il programma era condotto dal solo Fabio Volo a partire nella seconda il conduttore bergamasco si è affiancato da ben tre co-conduttrici, Jane Alexander che rimarrà fino a dicembre per poi tornare a “Mistero”, Natascha Lusenti che lascerà dopo poche settimane per via delle polemiche con la produzione e sarà sostituita da Francesca Faldini.

Jane Alexander

Poi la prima serata che era prevista al giovedì, poi al lunedì per poi tornare al giovedì non è stata fatta, tanto che il programma ha perso una serata arroccandosi al ruolo di collante tra i programmi Ballarò e Chi l’ha vistò e il programma di terza serata “Tg3 Linea notte”; collante che si è reso poco efficace tanto da disperdere il più delle volte i telespettatori.

Una seconda stagione poco felice per il programma di seconda serata di Rai3 che ha perso l’occasione di aggiustare il tiro e di poter fare buoni ascolti senza il bisogno del traino. Vedremo se il programma migliorerà nella prossima stagione, se ci sarà.

Written by Tommaso Tiepolo

Nato a Mirano (VE), classe 1993.

Blogger, studente, atleta, fotografo e sbandieratore. Appassionato di televisione, un piccolo curriculum che va da: analista del programma RAI Tv Talk, stagista a Rete Veneta come montatore e cineoperatore, autore per il sito Fanpage e adesso blogger per Urban Post.

Ogni tanto bazzica per Rai2 a L'ultima parola, dove partecipa all'anteprima web e in trasmissione come pubblico; non solo preferisce andare come semplice spettatore a Quelli che trasmissione preferita da quando a condurla c'è Victoria Cabello.

Il suo sogno? Fare la televisione!

Polemica Casini: accosta i gay ai pedofili

calciomercato juventus

Calciomercato: la Juventus su Raphael Moreira