in

Voucher Inps lavoro accessorio 2016: come funziona e quali sono le proposte di Cesare Damiano

I buoni Voucher Inps sono stati introdotti tramite la Riforma Biagi e il loro scopo è quello di regolarizzare quelle forme di lavoro considerate accessorio oppure discontinuo e, soprattutto, tutelare tutte quelle forme di lavoro considerate deboli sul mercato, un esempio sono le colf o le badanti. L’intento è quindi positivo, ma gli abusi verificatisi dopo il passaggio della riforma sono stati molti.

Aziende del settore agricolo, dell’intrattenimento e del commercio in senso più generale, si sono avvalse dei buoni Voucher Inps per pagare le prestazioni occasionali dei loro lavoratori che non superavano i 5000 euro all’anno. Bisogna ricordare, però, che con l’entrata in vigore del Jobs Act, questo tetto massimo è stato innalzato a 7000 euro annui. Il pericolo, però, rimane proprio l’utilizzo non proprio legittimo che questo tipo di remunerazione può comportare. A schierarsi contro i buoni Voucher Inps è stato Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro. In un recente post su Facebook, il Presidente Damiano ha nuovamente sottolineato l’importanza di una migliore regolamentazione e, soprattutto, di tracciare l’uso dei Voucher.

In merito al tasso di occupazione italiano degli ultimi mesi, tramite un post su Facebook, ha dichiarato: “La Cgia di Mestre ci ricorda che il tasso di occupazione dell’Italia è tra i più bassi d’Europa con il 56,3%, seguito soltanto dalla Croazia e dalla Grecia. Gli sforzi per l’occupazione vanno dunque moltiplicati. Primi risultati arrivano dal Jobs Act, ma il saldo positivo del solo mese di marzo non è ancora sufficiente ad indicare una tendenza, soprattutto perché risulta in leggero calo l’occupazione dei giovani dai 25 ai 34 anni di età. Per consolidare i risultati e le assunzioni con il contratto a tutele crescenti è necessario rendere strutturali gli incentivi e limitare l’uso delle assunzioni con i contratti più precari. Tracciare l’uso dei voucher è un passo avanti, ma occorre nuovamente collegarli al solo lavoro occasionale, com’era al tempo della legge Biagi.

Photo Credit: Monkey Business Image/Shutterstock.com

Notti sul Ghiaccio

Emanuele Filiberto di Savoia attacca i partigiani: “Sono dei parassiti”, scoppia il caos

Claudio Ranieri Premier League

Manchester United – Leicester 1-1 video gol, sintesi e highlights Premier League