in , ,

1 dicembre 1913, nasce la catena di montaggio ad opera di Henry Ford

L’1 dicembre 1913 Henry Ford dà vita alla famosissima catena di montaggio. Per la prima volta si comincia a lavorare in maniera differente: decine di operai messi in fila, lungo un nastro trasportatore, che effettuano sempre la stessa operazione. Ciò nasce dalla necessità di aumentare la produzione nel mercato automobilistico, visto che la domanda è sempre crescente.

LEGGI IL NOSTRO ALBUM URBAN MEMORIES

Rifacendosi alla teoria battezzata come Taylorismo, cioè la divisione dei ruoli degli operai di un’industria, ai quali è assegnato un preciso compito che si reitera nel corso del tempo. Henry Ford traduce tutto questo con l’introduzione della catena di montaggio. I risultati sono entusiasmanti perché si comincia a notare che i tempi di lavorazione si riducono notevolmente. Così, dalla sola fabbricazione di magneti si passa velocemente ad utilizzare questo metodo su tutta la filiera di produzione.

Si comincia così a parlare di Ford Model T e di Fordismo, cioè la catena di montaggio che ben presto diventerà il modello di riferimento per le maggiori industrie di tutto il mondo. C’è un però, perché se l’economia indiscutibilmente ne trae benefici, non si può dire certo la stessa cosa per i lavoratori, condannati ad alienare sé stessi e a lavorare in condizioni di stress.

RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO CON URBANPOST

Gonazlo higuain

Juventus – Atalanta probabili formazioni e ultime news, 15a giornata Serie A

victoria's secret fashion show 2016 live, victoria's secret fashion show 2016 angeli, victoria's secret fashion show 2016 foto, victoria's secret fashon show 2016 immagini, victoria's secret fashion show 2016 instagram

Victoria’s Secret Fashion Show 2016 live: i profili Instagram degli angeli raccontano la sfilata [FOTO]