Il tema della violenza sulle donne è molto delicato e purtroppo sempre di grande attualità. Il Governo Americano e quindi lo stesso presidente Barack Obama, hanno diffuso tramite il canale youtube della Casa Bianca, uno spot per sensibilizzare tutti sul problema della violenza sessuale. Problema che in America vede coinvolte moltissime ragazze anche nei campus universitari. Per sostenere questa campagna sono scesi in campo molti nomi dello spettacolo come Benicio del Toro, Daniel Craig, Steve Carrell oltre al presidente Obama e il suo vice Joe Biden.
Il video “1 is 2 Many”, “una violenza è già troppo”, vuole mettere gli uomini, al centro del problema , sensibilizzandoli ad agire se si trovano ad essere testimoni di una violenza e impedire che questa avvenga. Per far capire loro che la donna non va incolpata e riuscire ad educarli a comportarsi bene. Nello spot spettano proprio a Benicio del Toro le parole più dure e più significative “se lei non vuole, o non può dare il suo consenso allora è stupro.” “Queste donne potrebbero essere le nostre sorelle, le nostre figlie” dice Steve Carrell o “le nostre mogli, le nostre amiche” continua Daniel Craig.
Il silenzio di fronte ad una violenza ci rende tutti colpevoli, una complicità silenziosa molto diffusa soprattutto tra gli studenti, non solo universitari ma anche liceali. Ed ecco che Obama e Biden chiedono a tutti di essere parte della soluzione e non del problema. Non è solo una questione di rispetto ma di responsabilità. “Una violenza è già troppa.”