in

1 maggio 2013: ecco cosa fare

Quest’anno il Primo maggio, festa dei lavoratori, ricorre di mercoledì e, oltre il famosissimo concerto di Piazza San Giovanni a Roma, risulta difficile trovare qualcosa da fare adatta a tutti. Eppure ci sono diverse alternative in ogni parte d’Italia. La classica gita fuori porta può essere ancora più interessante, se si sceglie il posto giusto, come Primulacco di Povoletto, in provincia di Udine. Qui il Primo maggio si conclude la Festa dei Fiori, una festività locale che si svolge all’aria aperta, in un’atmosfera colorata per gli amanti delle  erbe e dei fiori, con mostre, canti e attività sportive di ogni tipo. Ultimo giorno anche per la famosa Festa delle Fragole, che si svolge a Cassabile, in provincia di Siracusa, arricchita con musiche folkloristiche.

primo maggio 2013

Tra le manifestazioni locali più particolari spicca quella delle Idi di Maggio, che si svolge a Oglianico, in provincia di Torino: la festa riporta in vita le consuetudini celtiche e medievali, con costumi, balli e abitudini dell’epoca. Ancora, nel Parco Regionale del Matese, in provincia di Benevento, si terrà la fiera della gastronomia, in cui si potranno gustare ottimi prodotti del posto immersi nel verde.

Per gli amanti della cultura, Roma ha pensato a due mostre: una dedicata  a Woody Allen, che si tiene al Sinergy Art Studio, e offrirà la visione dei suoi film più celebri; l’altra si terrà al Palazzo delle Esposizioni, e celebra il famosissimo artista Helmut Newton, con una mostra contenente centinaia delle sue foto, famose in tutto il mondo.

Le alternative sono numerose, persino per chi ama il mare, ma vuole approfittare della giornata per visitare nuovi posti. Splendidi connubi sono proprio le Isole Eolie, con Vulcano, Lipari e Stromboli, ognuna con una diversa caratteristica. La prima, Vulcano, offre fanghi gratuiti e naturali da spalmare a riva, Lipari, invece, è la caratteristica isola tutta da visitare, fino in cima, dove il panorama è suggestivo e si possono acquistare i prodotti più tipici delle isole ( capperi, vino passito e olio), e Stromboli, per finire, sarà adatta per un bagno rinfrescante, dato che le sue acque sono limpide e pulite.

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

Ballarò stasera in diretta tv su Rai 3: ospiti ed anticipazioni

La Regina Beatrice abdica, Trono d’Olanda al figlio Guglielmo Alessandro