in

10 celebri opere architettoniche che ti lasceranno a bocca aperta

L’architettura è una disciplina molto nobile. Unisce l’utilità di case, uffici, musei alla bellezza dell’arte. Per questo una vacanza che si rispetti non può fare a meno di passare per qualche edificio bello e famoso. Qui ve ne proponiamo 10. Chi li ha visitati sa quanto sia facile rimanere affascinati da queste costruzioni che altro non sono che delle enormi opere d’arte. Per tutti gli altri non resta che augurar loro buon viaggio alla scoperta di queste bellezze dell’architettura.

 

#1. One World Trade Center (New York, USA)

Un imponente grattacielo completato due anni fa sul luogo che fu delle Torri Gemelle. Misura ben 541 metri di altezza e la sua forma affusolata lo fa sembrare ancora più slanciato. Un’opera di enorme bellezza che serve come luogo sia di memoria che di speranza rispetto a quello che fu il tragico attentato del 2001.

one

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#2. Cattedrale di Saint Paul (Londra, UK)

Appollaiata sul luogo più alto dell’enorme metropoli di Londra questa chiesa di dimensioni affascinante è l’armoniosa opera di Sir Cristopher Wren. Ma la storia dell’edificio originario ritorna indietro sino al VII secolo dopo Cristo. Insomma, la cattedrale è quasi la guardiana di una città enorme e contraddittoria, che solo di fronte alla bianca cupola di Saint Paul sembra ritrovare la quiete.

saintpaul

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#3. Petronas Towers (Kuala Lumpur, Malesia)

Due torri gemelle che però non sono quelle di New York, bensì di Kuala Lumpur, capitale della Malesia. Uno stile postmoderno, figlio di anni in cui ancora la crisi non c’era. Incredibile il contrasto tra la povertà del paese e questi due edifici che sembrano usciti dal futuro. Affascinante.

petronas

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#4. The Shard (Londra, UK)

The Shard, ovvero La Scheggia. Opera del nostro Renzo Piano questa impressionante opera architettonica domina il centro di Londra. Piramidale e ricoperto all’esterno da ben 11mila pannelli di vetro questo edificio sembra una delle meraviglie dell’antichità trasportata di colpo nel 2015. Vi impressionerà.

???????????????????????

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#5. Cattedrale di San Basilio (Mosca, Russia)

Subito all’esterno del Cremlino si trova lei, la fantasiosa cattedrale di San Basilio. È l’attrazione turistica più visitata di tutta la Russia e da secoli incuriosisce i viaggiatori con le sue cupole che ricordano le fiamme di un fuoco che punta verso il cielo. L’edificio fu costruito tra il 1554 e il 1560 sotto il regno di Ivan il Terribile.

san basilio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#6. Empire State Building (New York, USA)

Con il One World Trade Center abbiamo visto un edificio contemporaneo, l’Empire State Building è invece il simbolo della presenza dell’Art Deco nella Grande Mela. Fu costruito all’inizio degli anni ’30 ed il simbolo dell’anima commerciale degli Stati Uniti. Un passaggio fondamentale per capire la nostra storia recente.

empire

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#7. Colosseo (Roma, Italia)

E veniamo, finalmente, a noi. Uno dei più grandi anfiteatri dell’antica Roma, il Colosseo era in grado di ospitare fino a 50mila spettatori. Tantissimi anche all’epoca. Se avete visitato questo elegante mostro di pietra saprete che incredibile sensazioni si provi ad essere all’interno di uno degli edifici più affascinanti del mondo.

colosseo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#8. Taj Mahal (Agra, India)

Riuscite a immaginare la tomba più bella del mondo? No? E allora aprite guardate questa foto del Taj Mahal, edificio costruito per far riposare la salma della moglie dell’imperatore mogul. In questa costruzione si intrecciano influenze turche, indiane e persiane in un mix di stili e culture che lascia senza parole per la sua bellezza.

taj

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#9. Sydney Opera House (Sydney, Australia)

Storia incredibile quella Jorn Utzon, l’architetto di questo innovativo edificio. Non lo conosceva nessuno prima che vincesse il bando per progettare un teatro che è universalmente riconosciuto come una delle opere architettoniche che maggiormente ha influenzato il secolo scorso e anche il nostro. A noi non resta che ammirare stupiti un’opera così piena di grazia e armonia.

utzon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#10. Hagia Sofia (Istanbul, Turchia)

Prima fu una chiesa, poi una moschea, oggi è un museo. Hagia Sofia è un edificio imponente e affascinante che rappresenta al meglio l’architettura bizantina. Pensate che questo gioiello (gli interni sono stupefacenti quanto l’esterno) è stato costruito 1700 anni fa, a dimostrazione che i secoli passano, ma l’estro e il genio umani sono senza tempo.

gia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto, leggi anche i 10 viaggi da fare almeno una volta nella vita!

Seguici sul nostro canale Telegram

Calciomercato Fiorentina News

Calciomercato Fiorentina news: Mario Gomez in partenza già a gennaio?

Lega Nord polemica per tema scolastico offensivo

Vicenza, bufera Lega Nord per tema a scuola: “Immigrati una risorsa, convinci un leghista”