in ,

10 cibi in via d’estinzione: addio anche a cioccolato e caffè

Sembra che non solo gli animali e certe vecchie tecnologie vadano in estinzione; secondo un recente articolo pubblicato dal tabloid inglese The Sun a breve si dovrà dire addio anche a diversi cibi. Tra le cause primarie riportate i cambiamenti climatici, l’inquinamento, i pesticidi chimici ma anche lo smodato consumo di alcuni di questi cibi di cui presto sembra si dovrà fare a meno nell’alimentazione. Alcuni andrebbero a toccare da vicino anche l’alimentazione tipica degli italiani: dovremo fare a meno del caffè per iniziare la giornata?

Sembrerebbe proprio di sì; secondo recenti affermazioni degli esperti infatti l’aumento delle temperature e l’utilizzo di alcuni prodotti chimici starebbero seriamente compromettendo la salute delle piante di caffè tanto che, secondo gli esperti, potremmo doverne fare a meno prima del 2080. Eppure sembra che molto prima, forse già nel 2020, potremmo terminare le scorte di cacao; a rivelarlo secondo il The Sun sarebbe stata la Barry Callebaut, celebre azienda cioccolatiera svizzera: lo scorso anno infatti sarebbero state consumate ben 70 mila tonnellate di cioccolato in più rispetto a quello prodotto. Eppure gli italiani potrebbero dover rinunciare presto anche al piacere di un buon Prosecco; il celebre vino frizzante infatti, ottima ed economica alternativa allo Champagne, sarebbe richiestissimo non solo in Italia ma in tutto il mondo.

Tra gli altri cibi in via d’estinzione che potrebbero in un futuro venire a mancare sulle nostre tavole anche le banane, le cui piante sono state fortemente colpite e continuano a morire a causa della Malattia di Panama. Secondo il celebre tabloid sarebbero a rischio anche il miele, a causa di alcuni parassiti che uccidono le api, il burro d’arachidi a causa della siccità così come gli allevamenti di maiali e quindi tutti i derivati alimentari da questo animale. In forte crisi anche la produzione di avocado a causa dei cambiamenti climatici che stanno anche mettendo in difficoltà la vita dei salmoni. Il caldo infine sta mettendo a dura prova perfino la produzione canadese di sciroppo d’acero.

Seguici sul nostro canale Telegram

Pensioni 2017 news: età pensionabile, ecco le categorie escluse dall'aumento

Pensioni 2016, news oggi: Ape, flessibilità, precoci ed esodati, nuovo incontro tecnico Governo sindacati

grande fratello vip bettarini su simona ventura

Grande Fratello Vip, Stefano Bettarini scoppia in lacrime: ecco cosa è successo [VIDEO]