in ,

I 10 libri più belli secondo gli studenti italiani: spunta un libro simbolo del male

Nonostante l’avvento del digitale, sono ancora tantissimi i lettori che prediligono il profumo della carta. Questa volta, grazie al concorso indetto dal Miur #imiei10libri, a prendere la decisione ultima sui dieci migliori libri ci hanno pensato 138 mila studenti italiani, dalle scuole elementari alle superiori. Tra i piccoli allievi delle elementari, a vincere sono stati ‘Il piccolo principe’, ‘Le avventure di Pinocchio’ e ‘Cipì’, mentre è sorta una pesante polemica, soprattutto nel web, per la scelta di un libro simbolo del male da parte di molte classi provenienti da diverse città italiane.

A raggiungere il primo posto assoluto per gli studenti delle scuole elementari è stato il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, ‘Il piccolo principe‘. Al secondo posto ‘Pinocchio’, mentre al terzo ‘La fabbrica di cioccolata’. Tra le classi delle scuole medie e superiori, il primo posto è stato occupato da ‘Bianca come il latte, rossa come il sangue‘ di Alessandro D’Avenia, seguito da ‘Io non ho paura’ di Nicolò Ammaniti e ‘Gomorra’ di Roberto Saviano. Un libro, però, ha suscitato polemica, tanto da muovere anche il ministro dell’istruzione Stefania Giannini: dieci classi, infatti, hanno votato a favore del Mein Kampf, il celebre libro con il quale Adolf Hitler promosse il suo manifesto politico di ideologia nazista e il relativo programma tramite la propria biografia.

Gli studenti che l’hanno inserito nella loro top ten provengono da diverse scuole: Udine, Trieste, Catanzaro, Potenza, Piacenza, Palermo e Latina. Alessandro Fusacchia, capo di Gabinetto del ministro, ha sollevato il polverone e in questo momento la situazione è in fase di esame per capire quali sono i motivi che hanno spinto migliaia di studenti a scegliere il Main Kampf. Infatti, in due casi il libro ha raggiunto il primo posto nelle singole scuole in cui è stato selezionato.

Usa poliziotto ucciso

Usa, sparatoria vicino campus Georgia University: agente di polizia ucciso

Film Natale 2016: 10 titoli da vedere per le festività in compagnia di amici e parenti