in

10 musei nuovi da scoprire nel 2016: un itinerario sensazionale, da New York a Venezia

Quali sono i 10 musei da non perdersi per nulla al mondo nel 2016? Naturalmente quelli nuovi, oppure recentemente strutturati: The Guardian ha selezionati 10 gioielli in giro per il mondo da visitare nell’anno nuovo per arricchire i propri itinerari di nuove attrazioni, portandosi a casa anche un po’ della cultura e della storia del luogo che andiamo a visitare. Eccoli qui:

1. Il Tenderloin Museum di San Francisco è un luogo da non perdere per chi vuole avvicinarsi alla storia turbolenta di questo quartiere storico della città, famoso per il suo attivismo LGBT.

2. Whitney Museum of American Art, New York. Progettato da Renzo Piano, il museo ospita una ricchissima collezione che racchiude il meglio dell’arte moderna e contemporanea statunitense.

3. La casa dove è nato John Wayne, nello stato statunitense dello Iowa. Se amate il cinema, fate tappa a Winterset, dove è nato l’attore leggendario: qui ha aperto recentemente un museo dove sono raccolti tutti i suoi “memorabilia”.

4. Museu do Amanhã, a Rio De Janeiro. All’interno della spettacolare costruzione a forma di scheggia lucente firmata da Santiago Calatrava, trova spazio il nuovo grandioso museo brasiliano della scienza: il luogo ideale per chi vuole esplorare l’esistente attraverso esperimenti curiosi.

5. Cairo Airport Museum, in Egitto. In una location davvero inaspettata – al terminal 3 dell’aeroporto – è possibile ammirare 38 capolavori, molti dei quali provenienti dal museo centrale del Cairo.

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

6. Aïshti Foundation, Beirut: imperdibile per chi ama l’arte moderna.

7. Il Museo dei Fratelli Grimm a Kassel, in Germania: un luogo fatato, dove adulti e bambini potranno rivivere le fiabe firmate dai due fratelli tra il 1798 e il 1841.

8. Centre for persecuted arts, a Solingen. Rimanendo in Germania, vale senz’altro una visita questo nuovo centro espositivo dedicato alla memoria e alle arti degli autori perseguitati durante il Nazismo.

9. Arthur Rimbaud Museum, Charleville-Mézières. In Francia l’appuntamento è con uno dei poeti maledetti: dopo un lungo restauro, infatti, ha riaperto nelle Ardenne il luogo di culto dedicato a Rimbaud, la cui breve esistenza viene ripercorsa attraverso i versi che ne hanno scritto la storia e gli oggetti che gli sono appartenuti.

10. Vitraria Glass +A Museum, Venezia. Tra i tanti gioielli della Laguna, va enumerato anche questo nuovo spazio espositivo dedicato alle tante sfumature dell’arte contemporanea: l’appuntamento è a Palazzo Nani Mocenigo, Dorsoduro 960.

In apertura foto del Museu do Amanhã, a Rio De Janeiro (tratta dalla pagina Facebook ufficiale)

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Don Matteo 10 anticipazioni

Don Matteo 10 quando inizia, anticipazioni e cast

Risultati finali e classifica Serie B

Serie B 2015/2016 21a giornata, risultati finali e classifica: Cagliari e Crotone in fuga