in

I 10 musei più belli al mondo: sorpresa per l’Italia

Quando si parla di Italia, la prima caratteristica che viene sempre citata è la sua bellezza artistica, il suo patrimonio in termini di storia dell’arte e, soprattutto, i suoi musei come gli Uffizi, l’Accademia di Firenze o i Musei Vaticani. Purtroppo, però, le ultime classifica stilate da TripAdvisor degli annuali Traveller’s Choice parlano chiaro. L’Italia non arriva fra i primi dieci posti e si aggiudica ‘solo’ la sedicesima posizione.

I dati di TripAdvisor sono stati estrapolati grazie a un algoritmo che ha incrociato i commenti di circa 300 milioni di viaggiatori riguardanti la qualità dei musei visitati. L’unico dei musei a comparire nella top 25 è stata la Galleria degli Uffizi, mentre al contrario dell’anno scorso, questa volta l’Accademia di Firenze non è riuscita ad arrivare neanche tra i primi 25. Il primo nella classifica è il Metropolitan Museum di New York, a seguire l’Orsay di Parigi, il Prado di Madrid. A conti fatti, l’Italia anche a livello europeo rimane fuori scala, sopra di lei ci sono infatti Francia, Grecia, Inghilterra, Spagna. Anche la Russia ha guadagnato un primo posto con il suo Hermitage, in Europa.

Come spiegano gli esperti di TripAdvisor: “Quello che possiamo fare è riportare i dati. Osserviamo per esempio come ad oggi gli Uffizi siano al primo posto in Italia e gli unici nella top 25 mondiale, mentre l’anno passato fra le migliori al mondo c’era l’Accademia di Firenze (14° posto) che ora non compare più in quella lista. Tracciare un trend è difficile, ma possiamo guardare alle novità: ad esempio per la prima volta nella classifica dei musei italiani compare una new entry legata alla scienza, ovvero il MuSe di Trento (decimo in Italia, ndr)“. Ciò che risulta abbastanza paradossale, è il fatto che l’Italia è la quinta nazione per scelta di destinazione, dietro a Francia, Cina, USA e Spagna. La top 10 dei musei più belli del mondo, quindi, vede, a partire dalla decima posizione, le seguenti strutture: Vasa Museum di Stoccolma, Museo dell’Acropoli di Atene, British Museum, Museo del Prado di Madrid, The National 9/11 Memorial & Museum di New York, Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico, Musei d’Orsay di Parigi, Museo Hermitage a Palazzo d’Inverno a San Pietroburgo, The Art Institute of Chicago, The Metropolitan Museum of Art di New York.

Photo Credit: Wikipedia.org

parolisi trasferimento carcere

Caso Melania Rea, Salvatore Parolisi in lacrime: “Fatemi rivedere mia figlia”

Balotelli Nizza razzismo Bastia

Mario Balotelli espulso, l’arbitro ammette l’errore: possibile revoca della squalifica