in

10 spiagge romantiche in Italia, dove il mare fa rima con magia e seduzione

Voglia di una vacanza al mare che non rinuncia al romanticismo? Le proposte in Italia non mancano: ecco 10 spiagge da considerare, dalla Liguria alla Sicilia, dove godere di attimi magici e indimenticabili.

1. Il Golfo dei Poeti tra Lerici e Porto Venere (La Spezia). Se amate la letteratura e le sue suggestioni, dovete assolutamente inserire nell’itinerario questo angolo paradisiaco che ha stregato, tra gli altri, lo scrittore David Herbert Lawrence e il poeta Lord Byron. A fare da cornice a questa suggestiva insenatura monti e vegetazione.

2. La Spiaggia dei Balzi Rossi a Imperia. Rimanendo in Liguria, varrà la pena di visitare anche la “spiaggia delle uova”, così chiamata per la forma perfettamente sferica oppure ovoidale dei suoi sassi. Il colore rossastro delle rocce a picco sul mare si fonde con quello turchese delle acque: un vero e proprio spettacolo per gli occhi.

3. Cala Violina a Punta Ala (Scarlino, provincia di Grosseto). Mare cristallino e paesaggio eccezionale rendono questa oasi naturale, circondata dal verde della pineta, la location perfetta per un bacio. Forse non tutti sanno che il nome deriva dal suono emesso dal calpestio a piedi nudi della battigia simile a quello, appunto, di un violino: più romantico di così…

4. Gabicce Mare. Non avreste creduto di trovare un angolo romantico tra la chiassosa Romagna e le Marche? Eccovi smentiti: il promontorio del Monte San Bartolo sovrasta le spiagge la sua spalla verdeggiante, regalando paesaggi mozzafiato a picchio sul mare. Da scegliere all’ora del tramonto per un passeggiata mano nella mano.

SCOPRI TUTTE LE SPIAGGE PIU’ BELLE SU URBAN POST!

5. Spiaggia di Procida, Napoli. Non poteva mancare la Campania tra le regioni che regalano i paesaggi sul mare più emozionanti. La spiaggia della Chiaia, con la sua sabbia dorata e i paesaggi a picco sul mare, è un angolo di paradiso che può essere raggiunto solo a piedi o via mare. Da lì potrete ammirare il colorato porticciolo della Corricella, con le sue casine incastonate nella roccia.

6. La spiaggia di Pescoluse, in provincia di Lecce. Perché andare alle Maldive, se ce le abbiamo in Italia? Questa spiaggia è caratterizzata da sabbia candida e acque limpidissime. Unica pecca: sarà difficile trovarla deserta…

7. Baia dei Turchi a Otranto. Sabbia fine, mare stupendo e vegetazione rigogliosa (non a caso la baia appartiene all’oasi protetta dei Laghi Alimini) rendono questo luogo un “must” del Salento.

8. Praia I Focu a Capo Vaticano di Ricadi (Vibo Valentia). All’estrema punta di Capo Vaticano, a circa 500 metri dal faro, trovate questa incantevole spiaggetta di sabbia chiara incastonata tra le rupi, affacciata sul mare turchese. Una curiosità: di fronte all’arenile potrete ammirare lo scoglio del Mantineo, legato a una leggenda tra marinai.

9. La spiaggia di Pollara, isola di Salina. Nell’arcipelago delle Eolie si trova un arenile suggestivo che evoca il film” Il Postino” di Troisi: magia e incanto si incontrano qui, in una spiaggetta protetta dalla scogliera a forma di anfiteatro.

10. Cala Mosche (Siracusa), tra Noto e la riserva di Vendicari. La fatica di una camminata sulla strada sterrata sarà ampiamente ricompensata dalla bellezza del paesaggio che si presenterà di fronte ai vostri occhi, dove l’azzurro delle acque incontra il verde della macchia mediterranea.

In apertura: spiaggia di Calamosche – Image Credit settemuse.it/Wikimedia Commons

 

Renato Sanches età

Bayern Monaco, Renato Sanches ha 24 anni e non 18: parla l’ex allenatore

Calciomercato Roma News

Calciomercato Milan news, Kovacic per il centrocampo di Montella