in

I 10 viaggi in treno da fare almeno una volta nella vita

Il treno è un mezzo di trasporto che da anni affascina i viaggiatori di tutto il mondo. C’entra il ritmo ripetitivo dei vagoni che corrono sulle rotaie? O la possibilità di godere di meravigliosi paesaggi protetti da un finestrino? O ancora la sensazione di avventura che si vive condividendo il viaggio con dei perfetti sconosciuti? Probabilmente il fascino del treno risiede in tutte queste cose. Quindi ecco 10 viaggi in treno che noi di UrbanPost Viaggi vi consigliamo di fare almeno una volta nella vita perché sono spettacolari, unici e soprattutto percorribili solo su rotaia!

#1. Il treno del cioccolato (Svizzera)

Un treno che corre solo in estate e scende da Montreux fino alla cittadina medievale di Gruyères (famosa per il suo celebre formaggio) girando attorno al lago di Ginevra. Dopo una sosta per pranzare a Gruyères si risale in treno fino alla fabbrica del cioccolato di Cailler, di proprietà della Nestlé. Qui, dopo gli assaggini di rito, risalirete in treno per il viaggio di ritorno. (durata del percorso: 9h e 45min)

train

#2. Il paradiso dei tunnel: il Bernina Express (Svizzera – Italia)

Un treno da vertigini, un percorso mozzafiato che si snoda tra Svizzera e Italia attraversando ben 55 tunnel. La parola “express” non è del tutto azzeccata, visto che il treno non si può certo definire rapido, ma sarà un’esperienza mozzafiato che da Chur vi condurrà a Tirano attraversando un percorso emozionante. Non è un caso che questo treno che corre in alcuni dei paesaggi più suggestivi di tutte le Alpi sia patrimonio dell’UNESCO. (durata del percorso: 4h e 14min)

bernina

#3. L’hotel sui binari (Francia – Spagna)

Lasciare Parigi la sera, gustare una cena di tre portate mentre attorno a voi il paesaggio si trasforma in aperta campagna, addormentarsi in comode cuccette e svegliarsi a Madrid. Questo treno è un vero e proprio albergo sui binari e più sarete disposti a spendere, meglio verrete trattati. (durata del percorso: 13h e 30min)

train

#4. Rivivere l’età dei cavalieri (Scozia)

La Scozia è la parte più affascinante del Regno Unito. Qui i castelli ricordano un passato di cavalieri e re. Combinate il BritRail pass (sconto sui treni britannici che dura due settimane) con il Great British Heritage pass (sconto per entrare nei siti storici e culturali britannici). Partite da Inverness e recatevi al castello di Urquhart, poi a Sterling, dove William Wallace sconfisse gli inglesi, e arrivate fino a Edimburgo, sede di quello che forse è il più bel castello del mondo. (durata del percorso: 7giorni)

scotland

#5. L’epica Transiberiana (Russia)

La Transiberiana è la mitica ferrovia che unisce Mosca all’Oceano Pacifico, attraversando ben 8 fusi orari. Sui vagoni sarete mescolati alle persone più diverse: poveri, ricchi, giovani, vecchi, turisti e locali. Tutti insieme condividerete questa meravigliosa traversata e shottini di vodka che, a bordo, costa meno di 3€ al litro. Un viaggio epico e indimenticabile. (durata del percorso: 19giorni)

Sonderzugreise "Zarengold"

#6. Il mondo d’acqua della Flam Railway (Norvegia)

Il modo migliore per conoscere i fantastici fiordi norvegesi. Si parte dal villaggio di Aurlandsfjord e si arriva, in un’ora, qualche migliaio di metri più sopra, nell’altopiano di Myrdal. Qui vi aspettano ben due cascate (quella di Rjoandefossen e quella un po’ più bassa di Kjosfossen) e un panorama tutto da fotografare. (durata del percorso: 1ora)

Flåm

#7. Il proiettile bavarese: InterCity Express (Germania)

Ti piace la velocità? Allora andrai pazzo per questo velocissimo treno che collega Monaco a Norimberga. Il paesaggio scorre accanto a te a una velocità a cui Trenitalia non ci ha mai abituati e, all’interno del vagone, tutto è perfettamente immobile. Si dice che il caffè (se quello tedesco si può chiamare caffè) appoggiato su un tavolino si increspi appena mentre sfrecciate a tutta velocità attraverso la Baviera. Splendido è prendere questo treno sotto Natale: in un’ora potrai approfittare dei mercatini di Natale sia di Monaco che di Norimberga(durata del percorso: 1ora)

munich

#8. L’eleganza dell’Orient Express (Italia – Turchia)

Vi piacciono le atmosfere degli anni ’20 e ’30? Allora non potete perdervi l’Orient Express. La compagnia che gestisce la tratta ha speso 15 milioni di euro per restaurare 35 vagoni letto e riportarli al loro splendore tipico dell’art deco. Proprio per questo ci si aspetta che vi vestiate eleganti per recarvi a cena nel vagone ristorante. Il percorso previsto è Venezia-Istanbul(durata: 2 giorni e 1 notte)

orient

#9. Balkan Flexipass (Balcani)

Esplorate il cuore dell’ex Jugoslavia con la tariffa Balkan Flexipass, che vi permette di viaggiare senza limiti per 5, 10 o 15 giorni attraverso Bulgaria, Grecia, Macedonia, Montenegro, Romania, Serbia e Turchia. Il nostro consiglio è quello di partire da Belgrado, una città segnata dalle guerre degli anni ’90 ma in netta ripresa, e poi dirigersi nella montenegrina Bar, dove potrete godere dello splendido Adriatico spendendo davvero poco. (durata: 10giorni)

balkan

#10. Il lusso del Danube Express (Ungheria – Turchia)

Il Danube Express è un convoglio elegante e raffinato. Parte da Budapest e attraversa la Transilvania, terra incantevole nonostante le leggende sui vampiri. Si arriva poi ad Istanbul, una meta che vi delizierà gli occhi. Non perdetevela! (durate: 8giorni)

transilvania

Alex Belli e Fanny Neguesha

Isola dei Famosi 2015: Fanny Neguesha e la cura miracolosa di Alex Belli

servizio pubblico sgarbi verdini

Servizio Pubblico, Sgarbi: Verdini è il passato, prima se ne liberano, meglio è