in , ,

11 febbraio 1993: Giornata mondiale del malato

Oggi, giovedì 11 febbraio 2016, ricorre la commemorazione della Madonna di Lourdes, la giornata mondiale del malato voluta e istituita da Giovanni Paolo II il 13 maggio del 1992. Si tratta di un giorno di festa della Chiesa Cattolica Romana.

La giornata mondiale del malato, per i credenti, è un’occasione speciale di preghiera e condivisione della sofferenza. La ricorrenza risale al 1991, quando a Papa Giovanni Paolo II venne diagnosticato il Morbo di Parkinson. La sua condizione venne resa pubblica solo in seguito e l’anno successivo alla diagnosi, Papa Giovanni Paolo II decise di istituire la giornata mondiale del malato.

La commemorazione dell’11 febbraio a Lourdes è stata scelta poiché molti pellegrini si recavano e si recano ancora oggi in quel luogo, nella speranza di una guarigione miracolosa. Nel 2005, la giornata mondiale del malato ha assunto un significato speciale, in quanto morì Papa Giovanni Paolo II per una sepsi. L’11 febbraio 2013, invece, Papa Benedetto XVI annunciò le sue dimissioni proprio a causa delle sue condizioni di salute, molto precarie.

Photo Credit: LightHunter/Shutterstock.com

Incidente francia sei morti scuolabus

Francia, altro incidente scuolabus: scontro con camion, 6 ragazzi morti

processo giosue ruotolo testimoni

Pomeriggio 5 anticipazioni puntata 11 febbraio: giallo di Pordenone news