in , ,

12 febbraio 2000: moriva Charles Schulz, il creatore di Peanuts

Charles Monroe Schulz nacque a St. Paul, nel Minnesota, il 26 novembre del 1922. È, ad oggi, universalmente riconosciuto come il fumettista che diede i natali a Peanuts. Durante i primi anni di scuola Charles Schulz mostra già un precoce talento nel disegno.

Le sue creazioni, in particolare i personaggi di Peanuts traggono la loro linfa vitale dalle esperienze dello stesso Charles Schulz: a 13 anni, infatti, gli fu regalato un cane di colore bianco e nero che chiamò Spike. È facile intuire che il cagnolino divenne il modello per il famosissimo Snoopy. In alcuni suoi disegni, Spike fa la sua comparsa come fratello di Snoopy. Un suo caro amico delle superiori prese invece forma in Charlie Brown, mentre Donna World, un’impiegata contabile alla Art Instruction School, luogo in cui Charles Schulz lavorò come insegnante dopo essersi diplomato, divenne la ragazzina dai capelli rossi innamorata di Charlie Brown.

Il primo giornale a dare fiducia ai disegni di Charles Schulz fu il St Paul Pioneer Press, che dal 1947 cominciò a pubblicare regolarmente le sue prime creazioni. Nel 1950, Charles Schulz raccolse tutti i suoi lavori e li inviò allo United Features Syndicate che decise di pubblicarli. L’editore decise di chiamare le sue creazioni Peanuts perché, come le noccioline, si divoravano rapidamente e in modo insaziabile: è l’inizio per Charlie Brown, Linus, Lucy, Snoopy, Woodstock e Schroeder. In pochissimo tempo Peanuts diventò famoso e apprezzato in tutto il mondo, pubblicato su più di 2 mila giornali e in 61 paesi. Nel 1999 venne colto da un Ictus, seguito poco dopo dalla scoperta del cancro. L’anno successivo, il 12 febbraio 2000, morì e il giorno successivo alla sua scomparsa venne pubblicata l’ultima striscia di Peanuts. Per volere dello stesso Charles Schulz, nessuno ha mai più disegnato nuovi fumetti di Peanuts.

Empoli Chievo orari

Empoli – Frosinone: probabili formazioni e ultime news, 25a giornata Serie A

Amici 15 anticipazioni

Amici 15 anticipazioni puntata 13 Febbraio 2016: Elodie e Sergio capitani, nuove polemiche e sfide