in , ,

12 ottobre 1492, Cristoforo Colombo scopre l’America

Il 12 ottobre 1492 è la data che ha segnato la storia del mondo, la data in cui Cristoforo Colombo scopre l’America e, secondo gli storici, dà il la alla fine del Medio Evo e l’inizio dell’Era Moderna. Nel XV secolo, i due principali continenti, l’Eurasia e l’America, non hanno alcuna comunicazione tra loro.

Gli americani si spostano ancora per lo più su terraferma, mentre le esplorazioni delle popolazioni euroasiatiche cominciano ad essere più attive verso l’Africa e l’India. La ricerca di nuovi territori da conquistare, fa sì che gli spostamenti comincino ad avvenire in maniera più consistente. L’obiettivo principale, all’epoca, è rappresentato dall’India, già noto alle popolazioni arabe.

LEGGI IL NOSTRO ALBUM URBAN MEMORIES

L’India, ben presto, viene raggiunta anche dagli europei, che cominceranno a contenderla agli arabi. Lo scopo degli europei è quello di raggiungere l’India aggirando i territori controllati dagli arabi. L’esploratore Cristoforo Colombo, proprio per questo motivo, comincia a proporre una via alternativa: passare da ovest invece che da est, circumnavigando l’Oceano Atlantico, ignorando la presenza di un nuovo continente proprio tra Europa e India.

Dopo anni di rifiuti, Cristoforo Colombo ottiene l’ok da parte di Ferdinando II d’Aragona e Isabella di Castiglia, che gli mettono a disposizione tre caravelle e un equipaggio composto da 120 uomini. Il 3 agosto 1492 la partenza dal porto di Palos. Dopo uno scalo alle Canarie e 36 giorni di navigazione, il 12 ottobre 1492, la truppa avvista la terra. E’ la scoperta dell’America, ma nessuno lo sa.

Convinto di aver raggiunto l’India, infatti, Colombo in realtà mette piede per la prima volta sulle piccole Antille. Un decennio più tardi, Amerigo Vespucci capisce che il nuovo territorio in realtà è un nuovo continente ed esso viene chiamato America, proprio in onore dell’esploratore italiano. Cristoforo Colombo viene riconosciuto come il primo a raggiungere il nuovo continente col supporto di uno Stato. Per questo motivo è considerato colui che ha scoperto l’America.

RIMANI AGGIORNATO CON LE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO CON URBANPOST

Seguici sul nostro canale Telegram

Campovolo 2015 Ligabue

Ligabue Made In Italy tracklist e ultime notizie: tutto quello che c’è da sapere

VIGILI DEL FUOCO

Genova ultim’ora: fungaiolo trovato decapitato nei boschi, la testa è sparita