in ,

13 ottobre 1925: nasce Margaret Thatcher, la Lady di Ferro

Margaret Hilda Roberts Thatcher nasce il 13 ottobre del 1925 ed è una delle più grandi politiche inglesi, conosciuta come Lady di Ferro. Dopo studi regolari, si laurea in chimica e poco tempo si iscrive anche a giurisprudenza, diventando fiscalista. Viene considerata una donna molto severa oltre che rivoluzionaria: dopo l’ingresso nel Partito Conservatore, viene eletta alla Camera dei Comuni nel 1959 e diviene Ministro dell’Istruzione e delle Scienze per 4 anni.

Il 4 maggio 1979 fu eletta Primo Ministro e mantenne la carica fino al 1990. Tra il 75 e il 90 fu inoltre leader del partito conservatore inglese, legando al suo cognome la corrente politica del “thatcherismo” che fonde conservatorismo e liberismo. Nel 1976 venne soprannominata “Lady Di Ferro” da un giornale russo, non solo per via delle politiche dure adottate in Inghilterra ma in seguito a un discorso molto severo nei riguardi dell’Unione Sovietica.

Margaret Thatcher è considerata la guida più autorevole del Novecento inglese, dopo Churchill, per aver governato in modo molto duro, consentendo anche una rinascita economica del paese grazie alle politiche adottate. E’ stata l’unica donna a governare il paese e ancora oggi detiene questo record.

Rimedi naturali e fai da te per pulire la lavatrice, bicarbonato lavatrice

Rimedi naturali e fai da te per pulire la lavatrice: la potenza dell’aceto

tendenze moda autunno 2015, le scarpe slip on

Tendenze moda autunno 2015: le scarpe slip on, perfette per la stagione fredda