in

14 luglio 1789: scoppia la rivoluzione francese

Il 14 luglio del 1789 scoppia la rivoluzione francese, una data che corrisponde al giorno in cui il popolo parigino espugnò la Bastiglia al regime monarchico. Una rivolta che ha le sue radici nella crisi finanziaria che da tempo il Paese stava vivendo e dal malcontento generale per la gestione del potere da parte della monarchia.

Il 5 maggio del 1789 Luigi XVI fu costretto a convocare a Versailles gli Stati Genarli, un’assemblea composta dal clero, la nobiltà e il terzo stato, per cercare di trovare una soluzione, una circostanza che però non avvenne. Il terzo stato, composto da borghesi, commercianti, contadini e altri membri della popolazione, decise di formare un’Assemblea Nazionale Costituente, alla quale si unirono membri della nobiltà e del clero.

Lo scopo dell’Assemblea era di dare una Costituzione alla Francia, un obiettivo che fu raggiunto il 3 settembre 1791. Una data nella quale nacque la prima monarchia costituzionale francese, che si basava sulla separazione dei poteri. Il Re, con la sua introduzione, non poteva scegliere i membri dell’Assemblea o dichiarare guerra, tanto meno firmare i trattati di pace, poteva solamente nominare i ministri e sospendere una legge approvata dall’Assemblea, ma per un tempo che non superasse i quattro anni.

La Costituzione portò la nascita dell’Assemblea legislativa, composta da 745 deputati eletti per due anni che avevano il compito di fare le leggi e redigere la politica generale. Inoltre, alla magistratura venne affidato il potere giudiziario.

Gli ideali rivoluzionari che portarono alla creazione di un nuovo Stato, basato sulla sovranità popolare e non più sulla monarchia assoluta, furono sanciti nella Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino stilata il 26 agosto 1789 dall’Assemblea, un elenco di diritti fondamentali del cittadino e dell’individuo. Il 14 luglio è oggi in Francia festa nazionale, un evento quello della presa della Bastiglia è diventato nel tempo il simbolo della fine della monarchia assoluta.

Photo credit: Everett Historical/shutterstock

Mayweather incidente stradale

Boxe, Floyd Mayweather coinvolto in un incidente con il suo SUV

Serie A 2015/2016

Serie A e calciomercato 2015/2016: le probabili formazioni al 14 luglio