in

15 strade del vino da non perdere: ecco i vigneti più belli del mondo [FOTO]

Settembre: mese che segna l’inizio dell’autunno, evocando immagini suggestive di grappoli d’uva pronti ad essere raccolti. Se anche voi amate le strade del vino e il profumo del mosto, potreste scegliere un percorso inedito alla scoperta di uno dei vigneti più belli del mondo, seguendo i consigli della CNN: ecco 15 itinerari che vi emozioneranno.

Hunter Valley, Australia. Ad appena due ore di auto a nord di Sidney, trovate la regione dei vini più antica del paese, dove hanno sede ben 150 aziende vinicole. Degustazioni raffinate abbinate a un’ottima ristorazione, centri benessere e campi da golf rendono l’Hunter Valley una meta turistica molto apprezzata.

In Australia uno dei vigneti più belli del mondo

Hunter Valley, Australia – Image Credits: F Delventhal/Flick.com (This file is licensed under the Creative Commons Attribution 2.0 Generic license)

Okanagan, Canada. La regione, chiusa tra il bacino del Lago Okanagan e la porzione del fiume omonimo, è famosa per il clima secco e soleggiato. L’ideale per chi vuole percorrere un viaggio inedito nella British Columbia.

Napa e Sonoma, California. Si tratta di due zone vinicole a nord di San Francisco, caratterizzate da morbide colline coperte di vigneti; approfittatene per scoprire qualche cittadina pittoresca e naturalmente per assaggiare le pregiate etichette locali, magaro all’interno di qualche lussuosa sala di degustazione.

Bento Goncalves, Brasile. Perché non raggiungere la capitale brasiliana del vino? Lo stato di Rio Grande do Sul, dove si trova questa città, merita di essere scoperto anche per il Black Lake di Gramado, il Museo della Scienza e della Tecnologia di Porto Alegre e la Catedral de Pedra, Canela.

Mendoza, Argentina. La città è famosa per la produzione di vino e di olio d’oliva; una volta all’anno vi si celebra la “Fiesta de la Vendimia”, che rende onore, appunto, alla raccolta dell’uva.

15 vigneti bellissimi al mondo

Mendoza, Argentina – Image Credits Salentein Vinyard/Flickr.com (This file is licensed under the Creative Commons Attribution 2.0 Generic license)

SCOPRI TUTTE LE IDEE DI VIAGGIO SU URBAN POST!

Maipo, Cile. Il Cile è uno dei primi produttori di vino del Sudamerica; nella Maipo Valley, precisamente a Pirque, potrete assaggiare il miglior Carménère del mondo, un vino rosso pronto a conquistarvi.

Cape Winelands, Sudafrica. Gli ingredienti che rendono unica questa esperienza? Paesaggi tappezzati di vigneti sconfinati, raffinatezza e atmosfera rilassata.

Vigneti più belli al mondo, uno in Sudafrica
Cape Winelands, Sudafrica – Image Credits: Dave Bezaire & Susi Havens-Bezaire/Flickr.com

Vayots Dzor, Armenia. La regione, che rappresenta uno dei territori più significativi per la produzione vitivinicola, è famosa per i suoi vigneti antichissimi. A catturare l’attenzione anche i paesaggi ancestrali delle montagne circostanti.

Alentejo, Portogallo. Se volete scoprire l’anima più autentica del Portogallo, recatevi qui: ad accogliervi distese di ulivi, borghi pittoreschi e sapori prelibati.

Rioja, Spagna. In questa regione della Spagna settentrionale si producono i pregiati vini Rioja, prodotti da miscele di uva provenienti da diversi vitigni: rossi, bianchi o rosé, vantano un riconoscimento “DOC”.

Route des Vins, Alsazia, Francia. Questo è un itinerario senz’altro noto agli enoamatori. Prima di addentrarvi nei profumati sentieri francesi evocati anche dalla foto in apertura, leggete i nostri itinerari: siamo certi che non sarà difficile convincervi a partire…

Bordeaux, Francia. Fin dall’antichità lungo i fiumi Garonna e Dordogna si producono vini prelibati che con il loro sapore hanno conquistato i palati di tutto il mondo.

– La Valle della Mosella, Germania. Un luogo intimo e affascinante, dove perdersi tra magnifici vigneti e degustare l’apprezzato vino bianco locale in una delle varie aziende vinicole. Da non perdere Cochem, graziosa cittadina dominata da un castello dell’XI secolo.

Vigneti in Germania a Castello Cochem
Il Castello di Cochem – Image Credits H.Peierl/Wikimedia Commons (This file is licensed under the Creative Commons Attribution 3.0 Unported license)

Santorini, Grecia. Forse non sapete che sull’isola greca si trova uno dei vigneti più antichi d’Europa: perché non arricchire la vacanza con un tour nei vigneti?

Toscana. The last but not the least: non poteva mancare l’Italia, tra le vigne più suggestive del mondo. Se non l’avete ancora fatto, visitate San Gimignano e scoprite altri itinerari del gusto da percorrere in regione.

I 15 vigneti più belli del mondo
Vigneti vicino Certaldo, in Toscana – Image Credits Tango7174/Wikimedia Commons

In apertura: il vigneto grand cru Rangen sopra Thann (Alto Reno), Alsazia – Image Credits Florival fr/Wikimedia Commons

appello polizia bologna valigia abbandonata

Bologna, il mistero della valigia abbandonata: l’appello della Polizia di Stato

depressione le frasi da non dire mai a un malato

Depressione: frasi da dire e da non dire a chi ne soffre veramente