in ,

16 agosto 1958: nasce Madonna, la regina del pop

E’ conosciuta in un tutto il mondo per essere la regina della musica pop, la donna dalle mille risorse, pronta sempre a nuove sfide nonostante gli anni passino anche per lei. Stiamo parlando di Madonna, nata 57 anni fa a Bay City, una frazione del Michigan. Registrata all’anagrafe come Madonna Louise Veronica Ciccone, il suo nome d’arte, da decenni ormai, è solo e soltanto Madonna. Sono tanti i successi che fanno di lei una reginetta della musica.

Da “Like a Virgin“, il suo secondo album, subito divenuto un successo, al singolo “Papa don’t preach“, singolo estratto dall’album True Blue. Con “Papa dont’ preach” Madonna scuote l’opinione pubblica, causando anche dissenso, a causa della tematica trattata: il singolo racconta la storia di una ragazza che, dopo aver scoperto di essere incinta, lo confessa al padre e decide di tenere il figlio. Ciò scatenò l’ira delle associazioni abortiste e fece riflettere il mondo intero riguardo alla tematica scottante.

Con “Like a prayer” Madonna si mette contro l’intero Vaticano, che fa di tutto per non ospitare la cantante in Italia. Il videoclip del brano è stato considerato blasfemo e sacrilego a causa delle frequenti scene religiose. Nel frattempo Madonna intensifica sempre più i rapporti con l’Italia, un paese che le è molto a cuore e dal quale lei proviene: il video di uno dei maggiori successi, “Turn Up the radio”, è girato a Firenze. Ma sono numerosi i successi della reginetta del pop: tra i tanti Vogue, Crazy for You, Take a Bow, Music, Material Girl, True Blue, La Isla Bonita, Frozen, Erotica, Hung Up, Don’t Cry For Me Argentina. 

Madonna, vista dai più come una donna trasgressiva e polemica, si è però sempre dimostrata vicina a tematiche sensibili. Dopo il terremoto a L’Aquila, la regina del pop ha aiutato economicamente la città e spesso ha partecipato a concerti organizzati per scopi benefici e solidaristici. Tanti i riconoscimenti ottenuti, tra cui due Golden Globe, tre American Music Awards, più di quaranta Billboard Music Awards, tre World Music Awards e sette Grammy Awards.

Photocredit: JStome/Shutterstock.com

cristiano ronaldo e il figlio

Cristiano Ronaldo fa il duro con il figlio: ecco lo scatto che ha commosso il web

disegnare con la macchina da scrivere, ritratti

Disegnare con la macchina da scrivere, i ritratti di Alvaro Franca