in , ,

16 Dicembre 1899, nasceva il Milan: le migliori tappe della storia rossonera

Siamo alla fine dell’Ottocento, l’alba del nuovo secolo inizia ad intraversi e fra le innovazioni dilaga la passione per il football, reso famoso ormai dai college inglesi. Furono proprio loro a portare il calcio in Italia: un gruppo di inglesi, insieme ad un altro gruppo di italiani, il 16 Dicembre 1899 fondarono il Milan Football and Cricket Club; nasceva così una delle squadre destinate ad essere tra le più vittoriose nel panorama calcistico mondiale.

La prima grande bandiera del Milan fu Cesare Maldini, poi divenuto allenatore e padre di Paolo, capitano indimenticabile della squadra rossonera. La squadra di Maldini, capitanata da Liedholm, fu protagonista di ben tre campionati vinti, un egemonia rossonera che si sarebbe poi affermata nel corso del secolo. Nereo Rocco, José Altafini e Gianni Rivera furono i protagonisti della prima vittoria in Coppa dei Campioni per 2-1 contro il Benfica. Il Milan perse poi la finale di Coppa Intercontinentale contro il Santos di Pelé. Dopo un periodo buio, gli anni settanta e ottanta videro il ritorno del Milan grazie al capitano Baresi e al mitico trio olandese: Gullit-Van Basten-Rijkaard. Quella squadra era allenata da Arrigo Sacchi ed era da poco stata acquisita da Pier Silvio Berlusconi. Nel nuovo millennio, la squadra rossonera sarà vincitrice di un’altra Champions in finale contro la Juventus con Carlo Ancellotti in panchina.

Oggi il Milan compie 116 anni e la situazione societaria non è sicuramente tra le migliori: il patron Berlusconi sta per vendere parte delle sue quote a Mr. Bee, mentre la squadra in campionato non è presente tra le prime cinque ed alterna grandi prestazioni ad altre sotto tono. L’allenatore, Sinisa Mihajlovic, è in bilico e la prossima partita di campionato potrebbe essere decisiva per lui.

calciomercato tutte le trattative concluse

I migliori colpi di calciomercato del 2015

omicidio perugia ultime news

Perugia avvocatessa uccisa dal marito: verità shock dal Dna