in

16 giugno 1963: la prima donna nello spazio, ecco a chi si è ispirata Astrosamantha

Era il 16 giugno del 1963 quando Valentina Vladimirovna Tereshkova iniziò la sua missione a bordo di Vistok 6, diventando la prima donna nello spazio. Una missione che inizialmente doveva durare solamente un giorno, ma che fu prolungata a 2 giorni, 22 ore e 50 minuti. Čajka, gabbiano, era il nome in codice scelto per le comunicazioni via radio che avvenivano con il suo collega cosmonauta, Valerij Fëdorovič Bykovskij, pilota di VIstok 5 la navicella spaziale russa lanciata il 14 giugno 1963.

Valentina durante il suo viaggio effettuò 49 orbite terrestri, ebbe diversi problemi a livello fisico dovuti all’assenza di peso e furono necessarie diverse correzioni di rotta per non allontanarsi troppo dalla Terra, retroscena del suo viaggio che ha deciso di rivelare solamente a posteriori. Il suo rientro non fu semplice, infatti, fu necessaria l’espulsione dalla capsula e il lancio con il paracadute da un’altezza di 7 chilometri per l’atterraggio. Valentina iniziò il suo addestramento nel 1962 dopo aver superato l’esame di assunzione del primo gruppo di cosmonaute, un sogno quello di andare nello spazio che da tempo la accompagnava, spinta dalla ammirazione che provava per Jurij Garin, infatti, provò diverse volte a frequentare la scuola per cosmonauti.

Dopo la sua missione in Russia divenne molto popolare un francobollo commemorativo, fu realizzato per celebrarla e molte onorificenze le furono consegnate, tra cui quella di eroe dell’Unione Sovietica e una valle lunare porta il suo nome “valle Tereshkova”. Nel tempo è diventata un membro del governo sovietico e del Partito Comunista, ma non è mai tornata nello spazio. Una missione al femminile che scrive un importante pagina della storia che ha spinto diverse donne a seguire le sue orme, tra cui nel 2014 la prima donna italiana a compiere quest’impresa, Samantha Cristoforetti diventata ormai per tutti Astrosamantha.

Jorginho calciomercato Torino

Calciomercato Torino ultimissime: sfumato Valdifiori, pressing su Jorginho

Caso Domenico Maurantonio ultime news

Caso Domenico Maurantonio news: i genitori sentiti per 3 ore dagli inquirenti