in ,

16 luglio 1969, l’Apollo 11 parte per la Luna: ecco le foto che hanno commosso il mondo

Correva il 16 luglio 1969, quando la navicella spaziale della missione Apollo 11 abbandonò la terra per partire alla volta della Luna. Bisognerà attendere il 20 luglio per assistere al primo allunaggio di due membri dell’equipaggio sull’astro (Neil Armstrong e Buzz Aldrin, mentre il terzo compagno, Michael Collins, era rimasto nell’orbita lunare per controllare il modulo di comando) e le ore 2:56 del 21 luglio prima che lo stesso comandante Neil Armstrong possa mettere piede sul suolo della Luna: un gesto eroico che realizza, oltre al desiderio espresso nel 1961 dal presidente John Kennedy che un uomo riuscisse ad atterrare sulla Luna prima della fine degli anni Sessanta, un sogno incredibile che fino a quel momento l’umanità intera non avrebbe mai pensato di trasformare in realtà.

Che cosa accadde in queste due ore e mezza trascorse sulla Luna? I due aeronauti riuscirono a raccogliere 22 chilogrammi di materiale lunare, mentre provavano a trovare l’andatura ottimale per sposarsi su questo terreno sdrucciolevole, intervallando saltelli a passi lunghi. Per issare, infine, la bandiera americana con il messaggio scritto dall’allora presidente Richard Nixon: “Qui uomini dal pianeta Terra fecero il primo passo sulla Luna – Luglio 1969 d.C. – Siamo venuti in pace per l’intera umanità”.

Ora, senza addentrarci in tecnicismi, preferiamo lasciare spazio alle fotografie, che meglio di ogni altro discorso sono in grado di descrivere l’emozione di quel momento seguito da milioni di telespettatori.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

salvataggio grecia

Grecia, ma quale salvataggio?

Macerata rapina nel sangue

Gioielliere ucciso a Roma: ladro con parrucca ripreso dalle telecamere