in ,

17 maggio 2015: la giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia

Oggi 17 maggio 2015 è la giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, una ricorrenza che ha lo scopo di contrastare questi fenomeni di cui purtroppo ancora si sente parlare. Pensieri e sentimenti basati su pregiudizi che portano alla discriminazione e ad atti di violenza nei confronti di persone omossessuali e transgender. Bullismo, mobbing, commenti offensivi sono solo alcuni degli episodi che spesso subiscono ingiustamente.

Dal 2007 anche in Europa si celebra questa giornata, infatti, l’Unione Europea ha istituito quest’iniziativa per prevenire e contrastare i fenomeni rivolti alle coppie dello stesso genere, vittime innocenti di violenze gratuite. La sua istituzione ufficiale ebbe luogo a seguito di alcune dichiarazioni e comportamenti discriminanti delle autorità polacche, parole e gesti che il Parlamento europeo condannò fermamente invitando tutti gli Stati membri a proporre azioni e leggi per garantire la libertà di scelta del partner. Nel 2009 tale ricorrenza venne estesa anche a contrastare tutti gli atteggiamenti e atti violenti rivolti ai transgender, assumendo così il nome attuale di “giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia”.

La prima manifestazione però avvenne nel 2005 quando Louis-Georges Tin, attivista della lotta contro l’omofobia, lanciò l’idea di questa giornata. La scelta di tale data non è casuale, infatti, il 17 maggio del 1990 l’Organizzazione Mondiale della Sanità eliminò dall’elenco delle malattie mentali l’omosessualità, una decisione presa esattamente 25 anni fa. Sono tanti gli appuntamenti e le manifestazioni in programma oggi, in Italia e nel mondo, eventi organizzati per combattere questi fenomeni e dire basta a tutte le forme di discriminazione che gli omossessuali e transgender si ritrovano ancora a subire nel 2015.

Photo credit: nito/Shutterstock

Mattia Briga fidanzato

Amici 14 Anticipazioni settima puntata Serale del 23 Maggio: Briga canta Caparezza dopo le critiche

Amici 14 puntata 16 maggio Luca eliminato

Amici 14 sesta puntata Serale 16 maggio 2015: eliminato Luca Tudisca, Sabrina Ferilli scoppia in lacrime