E’ probabilmente il portiere più forte di tutti i tempi. Stiamo ovviamente parlando di Gianluigi Buffon, attuale portiere della Juventus e della Nazionale italiana di calcio. Il 19 novembre del 1995, esattamente ventuno anni fa, il portierone toscano fa il suo esordio in Serie A per poi diventare e affermarsi come il numero 1 più grande al mondo. Allo stadio Tardini va in scena, per la decima giornata del campionato italiano, la partita tra Parma e Milan.
LEGGI IL NOSTRO ALBUM URBAN MEMORIES
Non una partita qualunque, perché il giovane Buffon è chiamato a difendere i pali dagli attacchi di gente come Roberto Baggio e George Weah, giusto per citarne i due Palloni d’Oro della squadra. Nevio Scala, l’allora tecnico dei ducali, infatti, deve fare i conti con l’infortunio di Luca Bucci e a sorpresa si affida proprio a super Gigi, lasciando in panchina il più esperto Alessandro Nista. La Serie A ancora non lo sa, ma quel ragazzino sarebbe diventato presto una leggenda.
L’esordio di Buffon mostra già tutto il suo potenziale, risultando decisivo nello 0-0 finale con due grandi parate. Un Parma – Milan che ha segnato la carriera del numero 1 dell’Italia e che avrebbe fatto presto le fortune di un’intera nazione. Tra i vari riconoscimenti, premi e trofei vinti da Gigi Buffon, spiccano senza dubbio la Coppa UEFA vinta con la maglia del Parma nella stagione ’98-99, il campionato Mondiale del 2006 e i 7 Scudetti vinti con la maglia della Juve. E non ha alcuna intenzione di fermarsi…
RIMANI AGGIORNATO SULLE ULTIME NOTIZIE DAL MONDO CON URBANPOST