in ,

Il 2 novembre è festivo o feriale?

Ci avviciniamo lentamente verso la fine del 2017. E come spesso accade quando si entra nel mese di ottobre la mente inizia a volare verso il possibile ponte di fine mese. Annualmente, infatti, il canovaccio che parte dal 31 ottobre (giorno di Halloween, non festivo) al 2 novembre (Giorno dei Morti) è un ottimo spunto per fare un pre-festivo. In tantissimi scelgono queste date per poter tornare a casa – per chi vive fuori per motivi di lavoro o studio – oppure progettare una brevissima vacanza. Ma attenzione, il 2 novembre è festivo o feriale? 

Calendario 2017

Il 2 novembre è festivo o feriale? Svelato l’arcano

Come sempre, uno dei grandi dubbi che attanaglia gli italiani, specie dopo le riforme attuate negli ultimi anni per ridurre i giorni di “ferie” ai lavoratori del Bel Paese, è se il 2 novembre, Giorno dei morti, sia segnato come festivo o feriale in calendario. Bene, si mettano l’anima in pace coloro che segnavano un bel ponte da sfruttare a fine mese: il 2 novembre è feriale, dunque giornata lavorativa a tutti gli effetti. Inoltre, nello specifico per l’anno solare 2017, il 2 novembre ricade in una giornata alquanto antipatica: il giovedì.

>>> TUTTE LE NEWS CON URBANPOST <<<

Il 2 novembre Giorno dei Morti: significato della festa

La commemorazione dei defunti è conosciuta in Italia anche con il nome di Giorno dei Morti. Si tratta di una ricorrenza della Chiesa Cattolica, particolarmente sentita in buona parte dei paesi cattolici, quali l’Italia e i paesi dell’America Centrale, che si festeggia il 2 di novembre.  In Italia, benché questa ricorrenza sia particolarmente importante per i credenti che approfittano di tale giorno per far visita ai cari defunti, il giorno dei morti non è mai stato ufficialmente istituito come una festività civile.

>>> ORA SOLARE 2017: COSA SAPERE <<<

1 novembre festivo o feriale?

Differente, invece, il discorso per quanto concerne il 1 novembre. Questo sì che è un giorno festivo: la data in cui si celebrano tutti i Santi, ovvero riconosciuta a livello cristiano cattolico, è segnata in rosso sul calendario. Nello specifico, per l’anno solare 2017, l’1 novembre capita di mercoledì. Dunque, un piccolo stacco durante la settimana che saluterà ottobre 2017 e abbraccerà l’undicesimo mese dell’anno.

Zucchero Sugar Fornaciari Wanted e nuovo singolo: il 3 novembre esce la nuova raccolta, il 13 ottobre “Un’altra Storia”

Loris Stival ultime news

Loris Stival news: la nuova vita del padre, parole sprezzanti per Veronica Panarello