in ,

2015, che cielo spettacolare: tra comete, eclissi e una Superluna, ecco quello che ci attende

Che cosa ci porterà in regalo il 2015? Tante sorprese, di cui alcune, grazie alla scienza, possono essere rivelate fin d’ora: quello che ammireremo nei prossimi mesi è un cielo a dir poco spettacolare.

È l’Ansa a rendere nota per prima il sensazionale cielo astronomico che ci aspetta, grazie alle rivelazioni dell’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario della Capitale. Si parte con le stelle cadenti Quadrantidi (picco previsto il 4 gennaio), per proseguire con l’attesissimo arrivo della cometa C/2014 Q2 Lovejoy, che dopo aver toccato la distanza minima dalla Terra il 7 gennaio, a metà mese raggiungerà la massima visibilità.

Il 24 gennaio è in programma la tripla eclissi su Giove (purtroppo non facilmente osservabile dall’Italia), a cui seguirà il 6 febbraio l’opposizione dello stesso Giove al Sole, con il meglio della sua visibilità.

E poi ancora: uneclissi di Sole parziale al 60% dall’Italia (20 marzo), Saturno in opposizione al Sole (23 maggio), Venere al massimo grado di visibilità e cometa C/2014 Q1 PanSTARRS anch’essa visibile, con buone probabilità, a occhio nudo (mese di giugno), congiunzione tra Venere e Giove (1° luglio).

Altro spettacolo in programma il 13 agosto, quando è previsto il picco delle Perseidi, una pioggia stupefacenti di stelle cadenti che potrà godere dell’ulteriore vantaggio di non essere disturbata dalla luce della Luna.

Per ammirare un’eclissi di Luna totale visibile dall’Italia bisognerà attendere il 28 settembre (in coincidenza, tra l’altro, con la Luna piena più grande dell’anno, ovvero la Superluna), mentre il 29 ottobre la Luna torna ad essere protagonista occultando l’Aldebaran, una delle stelle più luminose (spettacolo analogo si ripeterà il 23 dicembre).

Tra gli altri spettacoli stellari della stagione autunnale c’è una terza cometaCatalina, che potrebbe essere visibile ad occhio nudo. Insomma, che sia un cielo bello per tutti.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

innovazioni tecnologiche e scientifiche del 2014

Le 10 migliori invenzioni e innovazioni tecnologiche del 2014: la selezione di Urbanpost per augurarvi Buon Anno!

Come sarà il 2015 dei nati sotto il segno della Vergine secondo Ada Alberti, Paolo Fox e Branko

Oroscopo 2015, Vergine: è ora di tirare le somme