in

21 luglio 1990: The Wall live in Berlino, il concerto che celebra la caduta del Muro di Berlino

Era il 21 luglio del 1990 quando a Berlino in Postdamer Platz si è tenuto “The Wall-Live in Berlin” il mega concerto organizzato da Roger Waters, ex bassista dei Pink Floyd per celebrare la caduta del muro di Berlino avvenuta il 9 novembre 1989. Uno spettacolo al quale hanno partecipato numerosi artisti internazionali, assistito oltre 350 mila persone che hanno voluto essere presenti per festeggiare a suon di musica quel momento da tempo atteso: la caduta del Berliner Mauer e l’inizio del processo di unificazione della Germania.

Van Morrison, gli Scorpions, Sinead O’Connor , Bryan Adams, Thomas Dolby sono solo alcuni degli artisti saliti su quel palco, durante il quale è stato eretto un muro in polistirolo lungo 165 metri e alto 125 fatto crollare dopo l’esecuzione di “The Trial”. Nel luglio del 1989 durante un’intervista nella trasmissione radiofonica “in the Studio with Redbeard” fu chiesto a Roger Waters se The Wall, l’album inciso con i Pink Floyd nel 1979 sarebbe stato mai rifatto dal vivo, “Solo se cadrà il muro di Berlino” fu la sua risposta, un evento che dopo qualche mese avvenne, che non poteva non essere celebrato a distanza di un anno con la versione live di quell’album.

“The Wall- live in Berlin” fu trasmesso in 52 Paesi, in Italia fu Canale 5 a mandarlo in onda, una performance curata nei minimi particolari che presenta differenze con la versione originale, ma che lascia tutti senza parole per il suo forte impatto scenico e per ciò che simboleggia, uno spettacolo diventato poi un film e un doppio album. E’ importante, inoltre, ricordare l’obiettivo del grande evento: aiutare il Memorial Fund For Disaster Relief, l’organizzazione benefica, fondata da Leonard Cheshire. Lo scopo dell’associazione era raccogliere 5 sterline per ogni persona tragicamente morta durante la Seconda Guerra Mondiale da destinare a un fondo per gli aiuti e soccorsi in caso di catastrofi naturali. La cifra devoluta fu di 100mila sterline.

italiani rapiti in libia ultime news

Libia: chi sono i quattro cittadini italiani rapiti a Mellitah

Ecco le ultime informazioni Inps sul bonus bebè 2015

Bonus Bebè 2015: scadenza e pagamento, informazioni Inps