in

Ricette Dolci dopo il tiggì: la torta di fragole di Sal De Riso

Estiva, colorata, golosa: è la “Torta Giardino di fragole” oggi proposta a “Dolci dopo il tiggì” dal maestro Sal De Riso. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzarla. Ingredienti per il pan di Spagna: 4 uova, 8 tuorli, 220 g di zucchero, 200 g di farina, 40 g di fecola di patate. Ingredienti per la crema pasticcera: 350 g di latte, 150 g di panna, 120 g di tuorli, 150 g di zucchero, 40 g di amido di mais, 2 g di sale, 1 buccia di limone, 1/3 bacca di vaniglia.

Procedimento. Per il pan di Spagna montate le uova intere ed i tuorli, a temperatura ambiente, con lo zucchero. Dopo 10 minuti, incorporate farina e fecola setacciati insieme. Versate il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e infornate a 180° per 30-40 minuti. Quando la base è fredda, eliminate la calotta e ricavate due strati. Preparate ora la crema, scaldando il latte e la panna con la buccia del limone. Lavorate a parte le uova con lo zucchero e l’amido, poi stemperate il composto con latte e panna caldi. Profumate con la vaniglia e fate cuocere per qualche minuto, finché la crema si addensa. Quando la crema è ben fredda, alleggeritela con 400 g di panna montata.

Per la bagna alle fragole e vaniglia occorrono 200 g di polpa di fragole frullate, 100 g di acqua, 120 g di zucchero, 1/2 bacca di vaniglia e 1 buccia di limone. Scaldate quindi l’acqua con lo zucchero, la buccia di limone e la bacca di vaniglia. Aggiungete la polpa di fragole e portate a bollore per qualche minuto. Preparate ora il coulis di fragole e fragoline di bosco, per il quale occorrono 300 g di polpa di fragole, 80 g di zucchero, 2 g di pectina, 5 g di gelatina, 150 g di fragoline di bosco e 1 cucchiaino di succo di limone. Scaldate quindi in un pentolino la polpa di fragole con lo zucchero, la pectina ed il succo di limone. Portate a bollore, poi unite a fuoco spento la gelatina e le fragoline di bosco. Fate raffreddare a temperatura ambiente. Componete ora la torta Giardino di fragole: bagnate il primo strato di pan di Spagna, farcitelo con uno strato di crema ed uno di coulis alle fragole, poi posizionate un secondo strato di pan di Spagna e glassatelo con la chantilly avanzata. Fate raffreddare in frigorifero. Completate la torta con uno strato di coulis e ciuffi di panna montata

 

Bertolacci Fernando

Calciomercato Fiorentina News: Fernando o Bertolacci per il dopo Pizarro

Anticipazioni Il segreto mercoledì 11 Marzo: Mariana preoccupata per Soledad