in

25 aprile 2016 eventi a Bologna e Reggio Emilia: da Casa Cervi a Montesole, per la Festa della Liberazione

Avete già deciso dove andare il 25 aprile 2016? In Emilia, in particolare tra le province di Bologna e Reggio Emilia, sono tanti gli itinerari e gli eventi per riscoprire i valori della Resistenza: eccone alcuni da non perdere.

Percorsi antifascisti a Monte Sole. Nella famosa località del Bolognese, si fa festa fin dal 24 aprile con la scuola di pace; tra gli ospiti più attesi del giorno successivo, ci sono Riccardo Noury di Amnesty International, con un intervento sulla verità per Giulio Regeni e Gian Carlo Penza della Comunità di Sant’Egidio, che interverrà sul progetto “Mediterranean hope”, osservatorio sulle migrazioni con sede a Lampedusa. E poi ancora: visite guidate al memoriale, spettacoli teatrali e musica, tra cui il concerto gratuito di Eugenio Finardi.

Pratello R’esiste a Bologna, il 25 aprile. Nel quartiere più “resistente” della città, la festa è già cominciata grazie alle puntate live di Frequenze Partigiane, che in questi giorni racconta la storia della Costituzione ripercorrendo le orme delle donne che hanno contribuito a scriverla. Come da tradizione, lunedì 25 è attesa la grande festa che ricorda la Liberazione, tra musica e mostre fotografiche: per conoscere il programma, in via di definizione, vi invitiamo a tenere monitorata la pagina ufficiale su Facebook “Pratello R’esiste”.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL PONTE DEL 25 APRILE SU URBAN POST!

– Festa della Liberazione a Casa Cervi. Come anche quest’anno il 25 aprile si fa festa a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, insieme ad associazioni, volontari, ospiti e partecipazioni internazionali. Il programma della giornata prevede la partecipazione di Piero Grasso, Presidente del Senato della Repubblica, oltre a quella di Rosy Romelli, la più giovane partigiana della storia italiana; tra gli ospiti internazionali, il siriano Jean Bassmaji e la birmana Nita Yin Yin Mai. Si fa festa dalle ore 10 fino alle 21: cosa aspettate a partecipare? Sul palco, tra gli altri, si esibiranno i Punkreas: sul portale www.istitutocervi.it trovate tutte le informazioni utili.

25 aprile a Reggio Emilia. Nel centro storico il 71esimo anniversario della Liberazione si ricorda con una serie di eventi istituzionali; atteso l’intervento del Sen. Pietro Grasso e la testimonianza di uno studente che ha preso parte al Viaggio della Memoria 2016. Il calendario prevede anche degli eventi collaterali, che animeranno vari luoghi della città fino a fine maggio.

In apertura: dettaglio della locandina dell’evento a Monte Sole, tratta dalla pagina Facebook ufficiale

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

premio giovani imprese

Premio Giovani Imprese, Altagamma apre le candidature

roberta ragusa news

Roberta Ragusa news, lettera anonima segnala dov’è il corpo: “Cercate lì”