in

25 aprile 2016 eventi a Bologna e Reggio Emilia: da Casa Cervi a Montesole, per la Festa della Liberazione

Avete già deciso dove andare il 25 aprile 2016? In Emilia, in particolare tra le province di Bologna e Reggio Emilia, sono tanti gli itinerari e gli eventi per riscoprire i valori della Resistenza: eccone alcuni da non perdere.

Percorsi antifascisti a Monte Sole. Nella famosa località del Bolognese, si fa festa fin dal 24 aprile con la scuola di pace; tra gli ospiti più attesi del giorno successivo, ci sono Riccardo Noury di Amnesty International, con un intervento sulla verità per Giulio Regeni e Gian Carlo Penza della Comunità di Sant’Egidio, che interverrà sul progetto “Mediterranean hope”, osservatorio sulle migrazioni con sede a Lampedusa. E poi ancora: visite guidate al memoriale, spettacoli teatrali e musica, tra cui il concerto gratuito di Eugenio Finardi.

Pratello R’esiste a Bologna, il 25 aprile. Nel quartiere più “resistente” della città, la festa è già cominciata grazie alle puntate live di Frequenze Partigiane, che in questi giorni racconta la storia della Costituzione ripercorrendo le orme delle donne che hanno contribuito a scriverla. Come da tradizione, lunedì 25 è attesa la grande festa che ricorda la Liberazione, tra musica e mostre fotografiche: per conoscere il programma, in via di definizione, vi invitiamo a tenere monitorata la pagina ufficiale su Facebook “Pratello R’esiste”.

SCOPRI TUTTE LE PROPOSTE PER IL PONTE DEL 25 APRILE SU URBAN POST!

– Festa della Liberazione a Casa Cervi. Come anche quest’anno il 25 aprile si fa festa a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia, insieme ad associazioni, volontari, ospiti e partecipazioni internazionali. Il programma della giornata prevede la partecipazione di Piero Grasso, Presidente del Senato della Repubblica, oltre a quella di Rosy Romelli, la più giovane partigiana della storia italiana; tra gli ospiti internazionali, il siriano Jean Bassmaji e la birmana Nita Yin Yin Mai. Si fa festa dalle ore 10 fino alle 21: cosa aspettate a partecipare? Sul palco, tra gli altri, si esibiranno i Punkreas: sul portale www.istitutocervi.it trovate tutte le informazioni utili.

25 aprile a Reggio Emilia. Nel centro storico il 71esimo anniversario della Liberazione si ricorda con una serie di eventi istituzionali; atteso l’intervento del Sen. Pietro Grasso e la testimonianza di uno studente che ha preso parte al Viaggio della Memoria 2016. Il calendario prevede anche degli eventi collaterali, che animeranno vari luoghi della città fino a fine maggio.

In apertura: dettaglio della locandina dell’evento a Monte Sole, tratta dalla pagina Facebook ufficiale

premio giovani imprese

Premio Giovani Imprese, Altagamma apre le candidature

roberta ragusa news

Roberta Ragusa news, lettera anonima segnala dov’è il corpo: “Cercate lì”