in ,

25 dicembre, gli eventi della storia a Natale

Natale è un giorno speciale per tutti i cristiani e, più in generale, per tutti gli occidentali. Oltre a tutto ciò, la data del 25 dicembre nella storia è stata prodiga di avvenimenti che hanno segnato il corso della storia ma anche di terribili tragedie.

25 dicembre natale avvenimenti storici incoronazione carlo magno

La prima celebrazione del Natale in data 25 dicembre, fino ad oggi conosciuta, è datata 336 dc e prese luogo a Roma. Pochi anni dopo, nel 354, Papa Liberio fissa la data del Natale al 25 dicembre. Più avanti nel millennio, nell’anno 800, a Roma Carlo Magno viene incoronato imperatore dei romani da Papa Leone III. Nel 1038 viene usata per la prima volta, in una cronaca anglosassone, l’espressione “Cristes Maessam” in riferimento al 25 dicembre. Da questa stessa espressione nascerà in seguito la parola inglese Christmas. Quasi trent’anni dopo, nel 1065, l’Abbazia di Westminster a Londra viene consacrata.

Passando a tempi più recenti, nel 1926 Hirohito diventa imperatore del Giappone, succedendo a Yoshihito; nel 1932 un terribile terremoto uccide circa 70mila persone nella regione cinese del Gansu, mentre nel 1941 Hong Kong si arrende ai giapponesi nel corso del secondo conflitto mondiale. Nel 1989 Nicolae Ceauşescu, dittatore della Romania comunista, e la moglie Elena vengono condannati a morte e giustiziati mentre nel 1991 Michail Gorbačëv rassegna le dimissione da presidente dell’URSS.  Infine nel 1996, al largo delle coste di Portopalo affonda un battello di migranti, che stava cercando di raggiungere le coste siciliane, con un bilancio di 283 vittime: è la più grave tragedia navale nel Mar Mediterraneo dai tempi della seconda guerra mondiale e viene ricordata come Strage di Natale.

Written by Vittoria Verdi

Giornalista pubblicista, reporter e copywriter. Appassionata di cinema, simpatizza decisamente per i cani ma sta imparando a relazionarsi ai gatti con risultati soddisfacenti, scrive per svariate testate giornalistiche on line e cartacee. Astemia, vintage prima della moda del vintage e amante dello smalto rosso in ogni sua declinazione.

Mercato, Milan: verso lo scambio Nocerino-Cannavaro con il Napoli

Grecia, in decine di migliaia riconsegnano le targhe delle auto a causa della crisi