in ,

28 dicembre 1993, Roberto Baggio vince il Pallone d’Oro (VIDEO)

Esattamente ventidue anni fa, Roberto Baggio vince il suo primo Pallone d’Oro. Arriva al premio praticamente sbaragliando la concorrenza, i giurati che votarono durante la 38esima edizione del premio calcistico istituito dalla rivista francese France Football non ebbero dubbi: 142 punti ottenuti da Roberto Baggio e Pallone d’Oro che, dopo undici anni, torna in Italia. Fu Paolo Rossi a riuscirci il 28 dicembre 1982.

Roberto Baggio fu agevolato certamente dalla grande stagione compiuta dalla Juventus anche in campo europeo, durante la quale riuscì a vincere la Coppa Uefa nella doppia finale contro il Borussia Dortmund. In quella occasione, il Divin Codino fornì una super prestazione segnando due reti nell’1-3 della sfida d’andata al Westfalenstadion. Il Pallone d’Oro non poteva che finire nelle sue mani.

Il distacco dagli altri pretendenti al Pallone d’Oro fu impietoso: 142 punti per Roberto Baggio, solamente 83 per il secondo classificato Dennis Bergkamp approdato nell’estate all’Inter dall’Ajax e 34 per il terzo Eric Cantona del Manchester United. Una vittoria schiacciante, un premio meritato che è motivo di vanto e orgoglio per tutta Italia. Calciatori come Roberto Baggio, probabilmente, non se ne vedranno più.

festività e ponti 2016

Festività e ponti 2016: ecco quando programmare ferie e vacanze

Calciomercato Roma news, Torosidis per arrivare a Perotti