in ,

28 dicembre 1993, Roberto Baggio vince il Pallone d’Oro (VIDEO)

Esattamente ventidue anni fa, Roberto Baggio vince il suo primo Pallone d’Oro. Arriva al premio praticamente sbaragliando la concorrenza, i giurati che votarono durante la 38esima edizione del premio calcistico istituito dalla rivista francese France Football non ebbero dubbi: 142 punti ottenuti da Roberto Baggio e Pallone d’Oro che, dopo undici anni, torna in Italia. Fu Paolo Rossi a riuscirci il 28 dicembre 1982.

Roberto Baggio fu agevolato certamente dalla grande stagione compiuta dalla Juventus anche in campo europeo, durante la quale riuscì a vincere la Coppa Uefa nella doppia finale contro il Borussia Dortmund. In quella occasione, il Divin Codino fornì una super prestazione segnando due reti nell’1-3 della sfida d’andata al Westfalenstadion. Il Pallone d’Oro non poteva che finire nelle sue mani.

Il distacco dagli altri pretendenti al Pallone d’Oro fu impietoso: 142 punti per Roberto Baggio, solamente 83 per il secondo classificato Dennis Bergkamp approdato nell’estate all’Inter dall’Ajax e 34 per il terzo Eric Cantona del Manchester United. Una vittoria schiacciante, un premio meritato che è motivo di vanto e orgoglio per tutta Italia. Calciatori come Roberto Baggio, probabilmente, non se ne vedranno più.

Written by Giuseppe Cubello

Studente all'Università Magna Graecia di Catanzaro. Innamorato dello sport. Sogno di diventare presto giornalista pubblicista.

festività e ponti 2016

Festività e ponti 2016: ecco quando programmare ferie e vacanze

Calciomercato Roma news, Torosidis per arrivare a Perotti